Giornata della Memoria: suggestivo spettacolo e speciale allestimento

Tante le iniziative messe in campo a Dolzago per non dimenticare il dramma dell'Olocausto

Giornata della Memoria: suggestivo spettacolo e speciale allestimento
Oggionese, 29 Gennaio 2020 ore 15:50

Il dramma dell’Olocausto rivive in paese per la Giornata della Memoria come monito per tutti, soprattutto per le più giovani generazioni, affinché certe immani tragedie non si ripetano più in futuro.

Giornata della Memoria: allestimento in biblioteca fino a fine settimana

Per tutta questa settimana fino a sabato pomeriggio sarà allestita una particolare installazione in biblioteca (nella foto in alto): in esposizione sono state messe le divise dei prigionieri ebrei nei campi di concentramento, e cartelli con citazioni tratte dal libro “Se questo è un uomo” di Primo Levi.

Parole e musiche ebraiche in sala consiliare, sindaco a scuola

Dolzago Giornata Memoria
Lo spettacolo di musiche ebraiche e parole di Primo Levi andato in scena martedì sera in Municipio

Nel contesto della Giornata della Memoria martedì sera si è anche tenuta in sala civica una suggestiva serata curata dall’associazione Shalom con letture a tema e musiche ebraiche. “Questi eventi vanno in continuità con la recente delibera di Consiglio comunale con la quale è stata riconosciuta la cittadinanza onoraria di Dolzago alla senatrice Liliana Segre – ha sottolineato il sindaco Paolo Lanfranchi che lunedì mattina si è recato anche alla scuola primaria per parlare agli alunni della Giornata della Memoria – Onoriamo in questi giorni la memoria delle vittime dell’intolleranza e dell’odio, e ringraziamo profondamente chi come lei si è adoperato per diffondere il senso della memoria. Ringrazio di cuore Serena Galbiati e la consigliera Chiara Airoldi per il lavoro svolto: anche visivamente l’allestimento in biblioteca ci aiuta a fare memoria degli avvenimenti tragici legati alla shoah, affinché non abbiamo più a ripetersi”.

Dolzago Giornata Memoria
Il sindaco Paolo Lanfranchi con gli alunni della scuola primaria
Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve