Fognatura: tre mesi per l'allacciamento

Il cittadino non è mai riuscito ad eseguire l'allacciamento alla fognatura

Fognatura: tre mesi per l'allacciamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Odori malsani per una casa non allacciata alla fognatura. Succede a Calolzio.

Puzza dal torrente Buliga

Tutto è cominciato lo scorso settembre quando un cittadino, in rappresentanza di un gruppo di persone, ha mandato una mail al comune e in copia alla consigliera di minoranza Cristina Valsecchi. Infatti nella missiva i residenti si lamentavano dei fastidiosi odori di fogna provenienti dal torrente Buliga in zona piazza Mercato.

Il consigliere di opposizione

Dice Valsecchi: "Mi sono attivata subito e l’ufficio tecnico mi ha risposto che stavano verificando il problema e le relative competenze dell’intervento". Infatti è stato appurato che il problema è relativo a una abitazione che non è allacciata alla fognatura. "Capito l’inghippo, è passato altro tempo per scoprire chi doveva intervenire. Quindi Lario reti Holding, il 23 settembre, ha autorizzato il privato a effettuare i lavori per allacciarsi alla rete fognaria. Stiamo parlando di un tratto di circa 70/80 metri. Il comune, di conseguenza, ha emesso un’ordinanza per autorizzare l’intervento dal 5 all’8 ottobre".

Lavori mai eseguiti

Lavori che non sono mai stati eseguiti: "Così la situazione si è bloccata di nuovo, anche perché sono sorti nuovi dubbi su chi dovesse eseguire i lavori". Inoltre la situazione si è trascinata fino all’inizio di novembre. Aggiunto Valsecchi: "Ho sollecitato nuovamente l’ufficio tecnico per capire cosa stesse succedendo".

Ampio servizio sul Giornale di Lecco in edicola oggi, lunedì 13 novembre.

Seguici sui nostri canali