Festa dello studente: giovani in piazza a Lecco FOTO

Bellissimo pomeriggio in piazza Garibaldi tra musica, progetti e tanta gioventù.

Festa dello studente: giovani in piazza a Lecco FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica, convivialità, condivisione. Eccellenze che si  disvelano e gioventù sorridente che ha riempito il salotto buono della Città. Si è infatti svolta oggi, venerdì 31 maggio in piazza Garibaldi a Lecco. Ricco e articolato l'evento promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti con il Comune di Lecco e l'Ufficio scolastico Provinciale.

Festa dello studente: giovani in piazza a Lecco

Durante il pomeriggio i ragazzi delle scuole hanno mostrato alcuni  dei progetti che hanno caratterizzato il loro percorso scolastico di questi'anno.  I ragazzi  del Fiocchi di Lecco hanno ideato  un detergente a base di cenere. Si tratta di un detersivo eco sostenibile realizzato con  la cenere prodotta dalle pizzerie, con aggiunta di acqua, e poi un procedimento... top secret.

Gli studenti del  Rota di Calolziocorte durante i corso di modellismo, volontario pomeridiano, hanno realizzato una serie di di modelli diorami plastici che hanno valenza storica o moderna contemporanea. Negli ultimi anni, alcuni di questi plastici sono materia di discussione durante la prova orale del esame di stato.


Allo stand dell'istituto Agensi di Merate è stato presentato un gioco in scatola ideato dai ragazzi  sul tema della legalità. E' un gioco pedagogico che insegna ai cittadini un comportamento, civile e legale... È adatto per bambini, ma potrebbe insegnare tanto anche agli adulti.

I giovanissimi della scuola media Giosuè Carducci di Olginate hanno presentato "casa passiva", che è collegata al progetto di Greta. La casa passiva, in pratica, è un abitazione che si procura attraverso pannelli solari  e pale eoliche energia meccanica per  il proprio fabbisogno. Il tutto a  basso impatto ambientale.

Modelli anatomici che rappresentano  il corpo umano per studiare e saper spiegare la fisiologia e le patologie conseguenti, sono stati creati ì dai ragazzi del Bertacchi.

E sempre i giovani del Bertacchi hanno aderito ad un iniziativa Unicef  sulla consapevolezza dei diritti sui minori realizzando un libro digitale.

Banchi vuoti in memoria delle vittime delle mafie: questo l'allestimento degli studenti del Parini di Lecco.

 

WhatsApp Image 2019-05-31 at 16.01.07
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2019-05-31 at 15.45.10
Foto 2 di 2

Durante il bellissimo pomeriggio poi l'assessore allo sport del Comune di Lecco Roberto Nigriello ha premiato i ragazzi degli istituti comprensivi Lecco 1 e Lecco 2 per il progetto giochi a colori.

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali