Il fascismo non è un’opinione è un crimine

Convegno promosso da Comune di Lecco, Provincia e Anpi Lecco. La data da cerchiare sul calendario è quella di domani, sabato 18

Il fascismo non è un’opinione è un crimine
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fascismo non è un’opinione, è un crimine. E' questo il titolo del convegno promosso da Comune di Lecco, Provincia e Anpi Lecco. La data da cerchiare sul calendario è quella di domani, sabato 18 novembre. L'incontro si terrà  dalle 9.30 alle 12.30 presso la sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco.

Fascismo ancora tema putroppo caldo

Quello sul fascismo è incredibilmente e amaramente un dibattito ancora caldo. E' recente la presa di posizione dell'Anpi Lecco contro la distribuzione in città di volantini che inneggiavano alla Marcia Su Roma. Non solo, ma sempre nei giorni scorsi in città sono apparsi duri volantini antifascisti.

Presente anche l'onorevole Fiano

Durante la mattinata, accompagnata da letture di brani di carcerati e condannati a morte in epoca fascista, ci sarà  la possibilità di dialogare con Emanuele Fiano, deputato PD proponente della legge sul reato di propaganda del regime fascista e nazifascista.

Si alterneranno inoltre Valerio Strinati, redattore di “Patria indipendente” e Luigi “Gigio” Rancilio, giornalista di Avvenire.

L'obiettivo del convegno

“La volontà di organizzare questo appuntamento - spiegano gli organizzatori - nasce dall’obiettivo congiunto di Comune, Provincia e ANPI di frenare quei pericolosi fenomeni di apologia, frutto di vuoto di conoscenza, che comportano una tragica sospensione della memoria civile e delle reali responsabilità storiche del fascismo. Fenomeno che oggi si ripresenta in modo preoccupante a livello italiano ed europeo. E’ con questo spirito che invitiamo i partiti, i sindacati, gli studenti, le forze sociali del volontariato e tutti coloro che si riconoscono nei valori della nostra Costituzione, a questo primo momento di approfondimento e confronto sugli strumenti legislativi esistenti contro l’apologia del fascismo, che oggi torna con nuove forme e modalità di espressione. Fermamente convinti che, come ci ricorda Giacomo Matteotti, “il fascismo non è un’opinione, ma un crimine”.

 

 

Seguici sui nostri canali