Cronaca
Tentativo di fuga

Evasione lampo nel carcere di Lecco

La Polizia penitenziaria è però riuscita a scovare il fuggitivo e a riportarlo in istituto.

Evasione lampo nel carcere di Lecco
Lecco Pubblicazione:
Evasione lampo nel carcere di Lecco da parte di un detenuto straniero, che ha approfittato della concitazione di un rientro dall'udienza per fuggire.

Evasione lampo nel carcere di Lecco

L'uomo è però stato bloccato dal personale di Polizia penitenziaria dopo rapide ricerche. Lo denuncia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, per voce del segretario regionale della Lombardia Alfonso Greco:
Nel primo pomeriggio di oggi un detenuto di origine straniera, durante il rientro in istituto dal tribunale, ha spintonato violentemente il personale addetto alla scorta e si è dato alla fuga verso la ferrovia poco distante dall'istituto. Subito il personale di Polizia penitenziaria si è prodigato per riprendere l'evaso. Sul posto sono intervenute anche altre Forze dell'ordine e nel giro di neanche un'ora il personale di Polizia penitenziaria di Lecco è riuscito a scovare il fuggitivo e a riportarlo in istituto. Plauso del Sappe al personale di Lecco che ha saputo gestire con fermezza e professionalità la situazione, evitando che il detenuto potesse sparire nel nulla definitivamente.
Donato Capece, segretario generale del Sappe, denuncia:
E' sintomatico che negli ultimi dieci anni ci sia stata un'impennata dei detenuti stranieri nelle carceri italiane, che da una percentuale media del 15% negli anni '90 sono passati oggi ad essere quasi 20mila. Fare scontare agli immigrati condannati da un tribunale italiano con una sentenza irrevocabile la pena nelle carceri dei Paesi d'origine puo' anche essere un forte deterrente nei confronti degli stranieri che delinquono in Italia. Il dato oggettivo è però un altro: le espulsioni di detenuti stranieri dall'Italia sono state fino ad oggi assai contenute, oserei dire impercettibili.
Seguici sui nostri canali