Aveva 79 anni

E' morta Germana Marini: mondo culturale lecchese in lutto

Ufficiale dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, nel 2013 aveva  ricevuto il “Premio alla Carriera”. 

E' morta Germana Marini: mondo culturale lecchese in lutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta a 79 anni Germana Marini, nota scrittrice e poetessa lecchese, residente a Vercurago. Piemontese di origine, nata a Cuneo, si era trasferita nel lecchese da anni e proprio nella terra del Manzoni aveva avviato la sua prolifica carriera letteraria.

E' morta Germana Marini: mondo culturale lecchese in lutto

Autrice di romanzi e componimenti poetici,  saggista, giornalista, con una trentina di pubblicazioni all’attivo, nella sua lunga carriera aveva  collaborato con settimanali, periodici e rassegne di cultura. La sua ultima fatica letteraria, “La Gioconda sotto la tovaglia di mia nonna” , edita lo scorso anno, narra il  clamoroso retroscena sul furto della Gioconda, finalmente svelato in una documentazione senza precedenti.

Critici illustri e le più alte cariche civili ed ecclesiastiche hanno dedicato prefazioni, recensioni e testimonianze alle sue opere, cui sono stati attribuiti prestigiosi riconoscimenti. Con la raccolta di poesie "Il Tuo amoroso assedio" riuscì ad aggiudicarsi il primo premio al concorso Città di Montagnareale e il gran premio speciale Perle Poetiche. Il romanzo "Eternare l'amore" le  era valso il premio internazionale Manhattan, indetto dalla Galleria d'Arte Chelsea Fine Arts di New York.

E ancora dopo i premi internazionali Estonia 2009, New York Prize 2009 e artista dell'anno 2010, la scrittrice e poetessa vercuraghese venne insignita del premio nazionale Poesia in piazza 2010 e del premio nazionale Poesie d'Amore, sezione amore sacro, bandito da Ali penna d'autore per la lirica.

I suoi libri sono stati recensiti in maniera lusinghiera da critici illustri come Stefano Zecchi, Primo Levi, Giovanni Raboni e Carlo Bo. Ufficiale dell’ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, nel 2013 aveva  ricevuto il “Premio alla Carriera”.

 

Seguici sui nostri canali