Lutto a Lecco

Dopo una vita di battaglie per i diritti si è spento Ferdinando Lioi

Lioi non ha mai abbassato la testa ed ha sempre combattuto fino alla fine anche contro un mostro più grande di lui, che lo ha purtroppo strappato dalle braccia dei suoi cari

Dopo una vita di battaglie per i diritti si è spento Ferdinando Lioi
Pubblicato:
Aggiornato:

Dolore nel mondo del sindacato lecchese e non solo: dopo una vita di battaglie per i diritti si è spento Ferdinando Lioi. 67 anni, sindacalista di razza, Nando, come era affettuosamente soprannominato da tutti,  è stato dirigente alla UIL di Lecco nei primi anni ’80, poi Segretario Generale della Feneal Uil di Milano, dove ha ricoperto anche l’incarico di Vice Presidente della Cassa Edile, Esem, Cpt di Milano Lodi Monza Brianza.

Dopo una vita di battaglie per i diritti si è spento Ferdinando Lioi

Lioi che si era trasferito con la famiglia a Lodi, dove si è spento,  non ha abbassato  mai la testa ed ha sempre combattuto fino alla fine anche contro un mostro più grande di lui, che lo ha purtroppo strappato dalle braccia dei suoi cari e da quelle dei compagni di tante lotte in favore dei lavoratori.

Importante il suo impegno  nel sindacato. Dal 2010 al 2013 è stato Segretario Organizzativo della Feneal Uil Nazionale e successivamente è tornato alla UIL Milano e Lombardia, dove ha ricoperto l’incarico di Segretario Organizzativo fino al mese di marzo 2022.

UilRoma9febTrio-feb-2019-Uil-Roma-446x423
Al recente congresso della Uil Lombardia, nel mese di luglio, ha ricevuto l’incarico di Coordinatore della UIL a Lodi. Una carriera nel Sindacato sempre nel solco dei valori della Uil.

"Alla moglie Federica e alla Figlie va il commosso abbraccio  della Segreteria e di tutta la UIL che piangono oggi un amico ed un compagno di tante battaglie" ha sottolineato commosso  il Segretario Generale Uil Milano Lombardia, Enrico Vizza.

Il commosso omaggio di Enrico Azzaro

"Nando per  noi era un segretario, un collega - Enrico Azzaro della Uil Lario Lecco Como -  Soprattutto un amico che ha dimostrato attaccamento al suo lavoro, alla UIL, nell’interesse delle persone. Sei stato vicino a me e alla nostra categoria. Mi mancheranno le lunghe chiacchierate e i tuoi consigli.ì Ti ricorderò sempre. Noi della Uilm di Lecco, Gabriella e tutti noi, ci mancherai tanto. Caro amico sempre nel mio cuore. Nei nostri cuori".

Seguici sui nostri canali