Donazione di organi: in pochi giorni raccolte dal papà di Riki oltre 2000 firme VIDEO

La battaglia di Galbiati è stata rilanciata anche da Barbara d’Urso che martedì scorso ha ospitato Marco nella sua trasmissione “Pomeriggio 5”.

Pubblicato:
Aggiornato:

Donazione di organi: in pochi giorni raccolte dal papà di Riki oltre 2000 firme.

Cambiare la legge sulla donazione di organi

Stiamo parlando della petizione lanciata recentemente da Marco Galbiati, il papà di Riccardo Galbiati,  colto da un malore mentre sciava con il padre il 30 dicembre 2016. Riki aveva lottato per vivere ma il sui cuore aveva cessato di battere in ospedale e i genitori avevano deciso di donare i suoi organi.

Dopo la tragedia Marco Galbiati ha avuto  la possibilità di conoscere il ragazzo che ha ricevuto il rene sinistro donato dal giovanissimo Riccardo– grazie a un appello lanciato su FB e quindi in modo del tutto casualeIl suo sogno ora è che  quanti lo desiderano possano avere la stessa possibilità. Per farlo ha appunto lanciato una petizione per modificare la legge 91/1999 che regola la donazione degli organi nella parte che prevede l’anonimato tra i famigliari del donatore e il ricevente. La raccolra firme, in pocgissimi giorni, ha ricevuto tantissime adesioni.

Papà Marco

“La legge in vigore in Italia prevede l’anonimato: è vietato diffondere le generalità dei famigliari del donatore e quelle del ricevente – spiega Galbiati - Credo fortemente che questa sia una legge ingiusta, poiché vieta alle due parti, qualora entrambe lo desiderino, di potersi incontrare e conoscere, magari con un supporto psicologico. Avviene così in altri paesi e in Italia non è sempre stato così”. E ancora. “Ho avuto la possibilità di conoscere Maurizio che ha ricevuto il rene di Riccardo: pure lui voleva conoscere me – continua Galbiati – E’ stato bello raccontargli chi era mio figlio e ne è nata una bella amicizia. Ricevo quotidianamente attestati di incoraggiamento per quello che sto facendo, segno che questo desiderio è condiviso da tanti. Mi auguro siano in tantissimi a firmare”.

 

La battaglia di Galbiati è stata rilanciata anche da Barbara d’Urso che martedì scorso ha ospitato Marco nella sua trasmissione “Pomeriggio 5”.

 

 

Come firmare

E’ possibile firmare dal sito internet dell’associazione di Marco e Riccardo Galbiati www.iltuocuorelamiastella.it oppure direttamente al link https://www.change.org/p/ministero-della-salute-legge-donazione-organi-aboliamo-l-anonimato-e-permettiamo-alle-persone-di-conoscersi-3b93b639-691c-449b-aef0-96fd338c7dbd
donazione di organi

Seguici sui nostri canali