Don Cristiano Mauri saluta il Collegio Volta

Dal prossimo settembre inatteso cambio alla guida dell’istituto di via Cairoli: il nuovo rettore sarà don Gabriele Gioia

Don Cristiano Mauri saluta il Collegio Volta
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia circola da pochissimi giorni, ma sta già facendo il giro della città. Dal prossimo mese di settembre, don Cristiano Mauri non sarà più rettore del Collegio Volta. Al suo posto arriverà don Gabriele Gioia, attualmente parroco e responsabile della Comunità pastorale di San Maurizio a Cassano Magnago e vecchia conoscenza della scuola cattolica del centro città dove in passato era stato impegnato come assistente delle scuole elementari.

Don Cristiano Mauri saluta il Collegio Volta

Per don Cristiano si concluderà dunque tra poche settimane la breve esperienza alla guida dell’istituto che ha la sede principale in via Cairoli e all’interno del quale aveva anche avviato un intenso e radicale lavoro di rinnovamento, apportando alcune trasformazioni importanti. Nativo di Maggianico, classe 1972, a Lecco don Mauri era arrivato nel 2015, chiamato a prendere le redini del Collegio, dopo un’esperienza di dieci anni come coadiutore della Comunità pastorale Santo Crocifisso a Meda. Laureato in Ingegneria, sacerdote dal 2005, don Cristiano è una figura particolarmente nota nel panorama ecclesiale locale e non solo. Curatore del seguitissimo sito «La Bottega del vasaio», dove raccoglie e propone sue riflessioni, meditazioni e commenti alla Parola, il sacerdote ha all’attivo anche la pubblicazione di alcuni libri e la partecipazione a programmi televisivi, oltre che articoli e interviste pubblicati su diversi quotidiani. La sua è una figura dai contorni ben delineati, anche per via del suo carattere franco e diretto, che in più occasioni l’ha portato a esprimersi senza mezzi termini, ancorché in modo sempre educato e rispettoso delle opinioni altrui, su vari fronti del dibattito pubblico nazionale.
Di lui, però, è decisamente apprezzato anche il lavoro di esegesi e di commento alla Parola, offerto a tanti anche attraverso un uso abbondante di social network e strumenti multimediali, senza dimenticare la grande cura nell’accompagnamento spirituale di chi si rivolge a lui.

Il nuovo rettore sarà don Gabriele Gioia

Ora, dopo quattro anni a Lecco, ecco però l’inatteso cambio della guardia. Se per don Cristiano ancora non è stata indicata ufficialmente una destinazione (anche se si parla probabilmente di un incarico come cappellano universitario a Milano), si sa già invece il nome del suo successore come rettore del Collegio Volta, che sarà don Gabriele Gioia. Nativo di Valmadrera, 58 anni, il sacerdote arriva dalla comunità di Cassano Magnago, dove era giunto nel 2005 come parroco della parrocchia di San Pietro, per poi diventare responsabile della comunità pastorale di San Maurizio tre anni dopo. In precedenza era stato però già al Collegio Volta, dove si era occupato delle elementari per alcuni anni, curando il cammino di crescita educativa e di fede dei piccoli alunni in collaborazione con le maestre.
Figura molto apprezzata, a tal punto che proprio nel giugno 2018 aveva ricevuto la civica benemerenza del Comune di Cassano Magnago, don Gabriele era stato anche il sacerdote chiamato dalla Diocesi a dialogare con Papa Francesco nel Duomo di Milano nel marzo 2017, in occasione della visita del Pontefice nel capoluogo lombardo. Era stato infatti lui a presentare al microfono al Santo Padre una domanda sul delicato tema della secolarizzazione.
Milanista sfegatato, così lo descrivono gli amici, ora don Gabriele arriva a Lecco, dove ritroverà sicuramente anche tanti fedeli che lo hanno conosciuto in Collegio e in varie altre occasioni.

Seguici sui nostri canali