Lecco

Domani l'Addio a Plinio Agostoni in Basilica. Il cordoglio del ministro Giorgetti

Giorgetti: "Saluto con commozione e rispetto Plinio Agostoni, presidente Confindustria di Lecco e Sondrio. Una persona che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare. Alla sua famiglia la mia vicinanza e le condoglianze".

Domani l'Addio a Plinio Agostoni in Basilica. Il cordoglio del ministro Giorgetti
Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno celebrate domani, giovedì 7 marzo, le esequie di Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco Sondrio, vicepresidente della storica azienda Icam fondata dal padre Silvio, ed esponente di spicco della Compagnia delle Opere e Comunione e Liberazione,  scomparso ieri, martedì 5 marzo 2024.

LEGGI ANCHE 

Gattinoni: "Agostoni ha appresentato la sintesi delle tante anime che caratterizzano il lecchese"

Addio Plinio Agostoni: Confindustria si veste a lutto per la morte del presidente

Domani l'Addio a Plinio Agostoni in Basilica

La cerimonia verrà officiata alle 15.30 nella basilica di San Nicolò e sarà preceduta questa sera alle 2030, sempre in basilica,  dalla recita del Santo Rosario di suffragio. Per chi volesse tributargli un omaggio la camera ardente verrà allestita dalle 14 alle 18 alla  Casa Funeraria Ferranti a lecco, in via Celestino Ferrario 5.

Unanime e trasversale il cordoglio per la scomparsa di un uomo che ha fatto la storia dell'imprenditoria e non solo. Un cordoglio che va ben al di là dei confini lecchesi. Anche il ministro dell'Economia e delle Finanza Giancarlo Giorgetti, attraverso X (ex Twitter) ha voluto esprimere il proprio dolore

"Saluto con commozione e rispetto Plinio Agostoni, presidente Confindustria di Lecco e Sondrio. Una persona che ho avuto il piacere di conoscere e apprezzare. Alla sua famiglia la mia vicinanza e le condoglianze".

Il grazie  del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Nuova Scuola

"Siamo grati per l'intuizione geniale con cui 40 anni fa Plinio Agostoni ha permesso la nascita delle scuole Pietro Scola, Kolbe e Leopardi che ha a lungo guidato come Presidente della Cooperativa Sociale Nuova Scuola con infinita cura ed intelligenza, rendendo possibile il percorso educativo di centinaia di bambini e ragazzi. Il suo decisivo incontro con don Luigi Giussani ha generato in lui il desiderio di offrire alla città un luogo dove sperimentare che l’educazione è introduzione alla realtà e al suo significato ultimo. E’ la questione decisiva nella vita di ogni persona a ogni età ed è responsabilità di tutti. Per questo negli anni 2000 ha dato vita alla fondazione don Giovanni Brandolese, per dare ragioni sempre più incisive alla necessità di introdurre anche in Italia una reale libertà di educazione coinvolgendo intorno a sé in questo progetto la realtà ecclesiale, politica, industriale ed economica del territorio. Il suo spendersi quotidiano era permeato dalla consapevolezza che il fare era ed è a servizio dell’opera di un Altro. Ringraziamo il Signore per il dono prezioso del tratto di strada percorso insieme, per la sua amicizia fedele, la sua guida autorevole e il giudizio appassionato".

I ricordi

"A nome dell’ Amministrazione Comunale di Valmadrera partecipo al dolore dei familiari per la scomparsa di Plinio Agostoni, presidente di Confindustria Lecco - Sondrio , imprenditore che col marchio ICAM ha caratterizzato una realtà tra le più significative del nostro territorio - il ricordo di Antonio Rusconi -  Ho potuto collaborare con lui soprattutto sui problemi della scuola, della libertà educativa, temi su cui ha dedicato tempo, passione e competenza. Uomo di profonda fede, lo pensiamo in questo momento all’ incontro con Colui in cui ha creduto per tutta la vita".

"Educazione ed Istruzione come pilastri di una società che ha speranza e futuro. Questo era Plinio Agostoni" le parole di Beppe Mambretti .

"È con grande tristezza che apprendo della scomparsa di Plinio Agostoni, una figura di spicco nel panorama industriale e sociale lombardo che a Cinisello Balsamo abbiamo conosciuto per la sua costante presenza sui tavoli di Educare Ancora e Cosmus - ha sottolineato anche Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello -  La sua visione etica e sostenibile ha trasformato l’azienda di famiglia Icam, rendendola il maggiore produttore di cioccolato biologico al mondo. Oltre alla sua straordinaria carriera imprenditoriale, Plinio Agostoni, con il suo trasferimento di conoscenza e valori, è stato un esempio per molte persone. I suoi insegnamenti e la sua saggezza rimarranno con noi, ispirando generazioni future a perseguire l'eccellenza con integrità e passione.

Seguici sui nostri canali