Disturbo psichico: se ne parla domani a Lecco

Si terrà per la prima volta a Lecco il 5° Individual Placement and Support (IPS) Day Nazionale

Disturbo psichico: se ne parla domani a Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Si terrà per la prima volta a Lecco il Individual Placement and Support (IPS) Day Nazionale, l’annuale appuntamento di approfondimento del modello di supporto per le persone con disturbo psichico. Esso ha come obiettivo il sostegno dei pazienti nella ricerca attiva di un’occupazione nel mondo del lavoro sempre più competitivo e conseguentemente il mantenimento dell’impiego ottenuto.

Disturbo psichico: se ne parla domani a Lecco

La giornata, organizzata venerdì 29 novembre presso l’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni (dalle 8.30 alle 17.30) in collaborazione con l’Associazione IPSilon, si pone come obiettivo di informare e di formare attraverso la metodologia “Individual Placement and Support” (IPS) gli operatori della Salute Mentale e di confrontare il modello di intervento originale americano con ormai numerose esperienze delle realtà italiane.

I cps

In questa provincia, i destinatari del programma IPS sono i pazienti presi in carico o assunti in cura presso i CPS territoriali di Lecco, Merate e Bellano, motivati a ricercare un’occupazione lavorativa, indipendentemente dalla propria situazione clinica e sociale.  Nei CPS dell’ASST di Lecco, dal 2016, è stata introdotta l’autocandidatura come unica modalità di accesso al percorso IPS, tutto ciò in un’ottica di recovery e self-empowerment degli utenti. Tutti i pazienti sono supportati e seguiti dall’Èquipe Funzionale Area Lavoro del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Lecco, specializzata nel settore della riabilitazione socio-lavorativa.

Paolo Favini, Direttore Generale dell'Asst

“Siamo particolarmente orgogliosi dell’esperienza IPS lecchese che, attualmente, è considerata nell’intero panorama internazionale, come l’unica metodologia evidence based per l’inserimento lavorativo di pazienti psichiatrici” dichiara Paolo Favini, Direttore Generale dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Lecco.

Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale

 “La nostra esperienza, infatti – sottolinea Antonio Lora, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Lecco – è in linea con lo scenario emerso a livello internazionale: dal 2013 al 2018 sono state seguite con la metodologia IPS 214 persone. I dati più attuali sono riferiti allo scorso 2018, anno in cui hanno avuto accesso al percorso ben 86 persone. Il 58% di esse ha ottenuto un contratto lavorativo nel competitivo mercato del lavoro”.

Diversificati sono i contesti lavorativi nei quali le persone hanno trovato occupazione: ristorazione, assistenza, industria e settore impiegatizio i principali ambiti. Variegate anche le tipologie di contratto ottenute, in linea con le offerte dell’attuale mercato del lavoro.

La giornata di lavoro vuole essere un’occasione di presentazione del metodo al fine di diffondere fra le varie figure professionali e fra i servizi la cultura e i valori sottesi a questa particolare metodologia.

Continua Antonio Lora: “I risultati parlano chiaro: la metodologia IPS consente anche a persone con patologie psichiatriche importanti, di cercare, ottenere e mantenere un lavoro competitivo. Il metodo, nato negli Stati Uniti e diffusosi in molti Paesi, si è rivelato decisamente efficace sul fronte dei risultati. I dati internazionali sottolineano come la percentuale di utenti che ottiene un impiego si aggira intorno al 55% contro il 23% degli interventi con cui è stato comparato; tutto ciò indipendentemente dalla gravità della diagnosi, dal livello di istruzione, dal retroterra socio-culturale etnico e razziale e dalla storia lavorativa. Sono stati inoltre registrati benefici al di là della sfera lavorativa, quali il miglioramento dei sintomi, della qualità della vita, la riduzione del tasso di ospedalizzazione e del numero dei ricoveri”.

Seguici sui nostri canali