Menu
Cerca

Cres Lecco, il tema di quest’anno sarà la scoperta

Tanto divertimento per i bambini e i ragazzi, ma anche un momento di riflessione sul rispetto della natura.

Cres Lecco, il tema di quest’anno sarà la scoperta
Lecco e dintorni, 26 Giugno 2018 ore 15:03

Cres Lecco è pronto a ripartire: la data di inizio è il 2 luglio.

Cres Lecco, dove si svolgerà

Il centro ricreativo estivo del Comune di Lecco durerà cinque settimane, durante le quali saranno svolte attività in varie discipline, che si differenzieranno a seconda dell’età. Il Cres si terrà nelle scuole Santo Stefano per i bambini della scuola primaria (classi I, II e III) e Don Ticozzi per i ragazzi della scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di primo livello.

Le attività ruoteranno intorno al tema della scoperta

Il tema di quest’anno sarà la scoperta e sarà incentrato sui quattro elementi: aria, acqua, terra, e fuoco, attorno ai quali si articoleranno i giochi, le gite e le varie attività pensate per stimolare la curiosità e la sensibilità dei bambini verso l’ambiente. Le attività settimanali alterneranno momenti strutturati e momenti in cui i bambini potranno sperimentare e diventare autonomi, in piccoli gruppi e in grandi gruppi, con momenti ludici, laboratori per imparare e creare. Ci sarà anche un insegnante di parkour che permetterà ai bambini di testare attraverso le attività motorie le loro potenzialità e i loro limiti.

Laboratori, attività e tanto altro per questo nuovo anno

Quest’anno si aggiungeranno alle attività settimanali delle collaborazioni con i servizi socio-educativi del territorio, che porteranno la loro esperienza in attività laboratoriali e di espressione corporea. Inoltre alcuni bambini disabili interverranno con proposte del Centro Diurno Disabili di Lecco, condividendo la loro esperienza con tutti gli altri bambini. Grazie alla collaborazione con Artimedianella Scuola di Santo Stefano saranno realizzati anche due laboratori, nel corso dei quali verranno realizzate delle maschere di cartapesta da esporre in occasione della festa finale e delle letture animate a cura di un gruppo disabili del servizio.

Gli ingredienti fondamentali di questo nuovo Cres

“Interessantissimo il tema del Cres di quest’anno, che pone la sua attenzione sui quattro elementi fondamentali della natura: aria, acqua, terra e fuoco. Il divertimento assicurato di ogni anno avrà quindi sullo sfondo un’importante riflessione sul rispetto della natura e di quanto sia di fondamentale importanza per la nostra vita – commenta l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino – Anche quest’anno i numeri ci confortano sull’esigenza di questo servizio e sul suo gradimento. Molto importante poi la richiesta di servizio per i bambini disabili che quest’anno ha raggiunto 46 famiglie”.

L’incontro dell’assessore con le famiglie

Martedì 3 luglio alle 17 alla scuola Santo Stefano l’assessore incontrerà le famiglie alle quali illustrerà nel dettaglio il programma del nuovo Cres.

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli