Virus e lavoro

Coronavirus: 1342 aziende tra Lecco e la Brianza hanno chiesto la cassa integrazione

41.707 addetti coinvolti sul territorio

Coronavirus: 1342 aziende tra Lecco e la Brianza hanno chiesto la cassa integrazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano ad arrivare senza sosta alle organizzazioni sindacali le richieste di cassa integrazione da parte delle imprese metalmeccaniche che, a oggi, coinvolgono oltre 200.000 metalmeccanici. Sono 1342 aziende tra Lecco e la Brianza hanno chiesto di ricorrere all'ammortizzatore sociale per un coinvolgimento totale di 41.707 addetti.

LEGGI ANCHE Attivo sito internet per far accedere le aziende con almeno 5 dipendenti alle casse integrazioni in deroga

Coronavirus: le richieste di cassa integrazione

“Siamo impegnati a incalzare le imprese affinché anticipino il trattamento economico di cassa integrazione per garantire continuità di reddito alle persone. Ecco perché i politici che speculano sul ruolo del sindacato, in realtà, fanno un danno ai lavoratori e all’economia – afferma Andrea Donegà, segretario generale Fim Cisl Lombardia -. Con questi numeri, se consideriamo che il tasso di assenza per malattie si è ovviamente alzato, che molte aziende hanno programmato ferie e che tanti lavoratori sono in smart working, possiamo dire che la direzione intrapresa è quella che Cgil, Cisl e Uil in Lombardia hanno sostenuto già da tempo: fermare le attività produttive non essenziali per limitare al massimo gli spostamenti delle persone e, quindi, le occasioni di contagio, mettendo in sicurezza il nostro sistema sanitario e impegnandoci a difendere la vita e la salute delle persone prima di qualsiasi altro interesse”.

Gestire la ripresa

“Governare questo blocco - aggiunge - ci deve servire anche per immaginare e gestire la ripresa per la quale servirà un grande impegno di tutti e straordinarie misure di sostegno al reddito per le persone e alla liquidità delle imprese per contrastare il calo di domanda che si sta generando e favorire la ripartenza”.

Il presidio dei luoghi di lavoro

“Nel frattempo – conclude Donegà – continueremo a presidiare tutti i luoghi di lavoro per fare applicare il protocollo firmato da Cgil, Cisl, Uil, parti datoriali, con la regia del Governo, per garantire il rispetto della salute e della sicurezza di tutti quei lavoratori che dovranno andare in azienda”.

I dati per area

Seguici sui nostri canali