Conferite le cittadinanze civiche ai bimbi stranieri FOTO

Una vera festa e un momento di civiltà

Conferite le cittadinanze civiche ai bimbi stranieri FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di conferimento delle cittadinanze civiche ai bimbi stranieri residenti a Lecco. Anche quest’anno infatti , in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comune di Lecco  ha decsio di compiere un gesto concreto, seppur simbolico. Un gesto di integrazione, condivisione, civiltà.

Cittadinanze civiche

Sono 11 i piccoli che hanno ricevuto l'attestato. Il riconoscimento della cittadinanza civica è come detto un atto simbolico fortemente voluto Comune di Lecco. Infatti, l’istituto della cittadinanza civica non corrisponde a quello della cittadinanza italiana. Si considererà quindi decaduto nel momento in cui una legge nazionale consentirà a tutti i bambini nati in Italia, anche se con genitori stranieri, di ottenere la cittadinanza italiana. Stiamo parlando  in particolare della legge relativa allo ius soli.

Gli amministratori

Presenti alla cerimonia l'assessore Francesca Bonacina insieme ai colleghi Gaia Bolognini e Salvatore Rizzolino. Non solo ma in sala consiliare c'era anche il  consigliere Mionica Coti Zelati.

 

 

bimbi stranieri
Foto 1 di 9
DSC_3531
Foto 2 di 9
DSC_3532
Foto 3 di 9
DSC_3534
Foto 4 di 9
DSC_3535
Foto 5 di 9
DSC_3536
Foto 6 di 9
DSC_3538
Foto 7 di 9
DSC_3539
Foto 8 di 9
DSC_3540
Foto 9 di 9

Il sindaco Brivio

"Oggi nella sala del Consiglio Comunale abbiamo consegnato la Cittadinanza civica a 11 minori nati in Italia e residenti a Lecco" racconta il sindaco Virginio Brivio.  "A dare ancora più valore alla cerimonia, gli interventi degli studenti dell'Istituto Comprensivo Lecco 3 e degli Istituti Superiori Bertacchi e Parini. Grazie per i bellissimi e profondi messaggi che ci avete consegnato".

 

Seguici sui nostri canali