Valgreghentino - Calolzio

Commosso addio alla Maestra Antonia, "Ci hai insegnato a insegnare"

"Sei stata maestra di vita. Ci hai insegnato che donare il proprio tempo agli altri ci rende felici e crea legami indissolubili"

Commosso addio alla Maestra Antonia, "Ci hai insegnato a insegnare"
Pubblicato:

Una maestra di vita: questo era e così è stata definita anche oggi, giovedì 30 marzo 2023, durante la  cerimonia funebre officiata da don Andrea Pirletti,  Antonia Sala in Gilardi, per tutti la Maestra Antonia.

Commosso addio alla Maestra Antonia

Scomparsa a 72 anni, la storica insegante delle elementari di Villa San Carlo-Valgreghentino, è stata accompagnata nel suo ultimo viaggio da una vera e propria folla commossa che ha gremito la chiesa del Pascolo tentando di dare conforto al marito Gaetano, al figlio Pietro e ai parenti tutti.

 

Tante le colleghe, divenute amiche. Tanti gli ex alunni cresciuti grazie ai suoi insegnamenti. Presenti anche i volontari dell'Aned Lecco, Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto, sodalizio di cui era membro attivo e instancabile. Raggiunta la pensione si era dedicata anima e corpo all'associazione portandone i valori anche nelle scuole con la sua testimonianza.

" L'insegnamento per lei non è stata una professione, ma una vocazione"

"Oggi siamo qui in tanti non solo per piangere la scomparsa della Maestra Antonia, ma anche per ricordare la sua vita, una vita che è stata un dono - ha detto il sacerdote dal pulpito -   L'insegnamento per lei non è stata una professione, ma una vocazione"

"Ognuno di noi ricorda la propria insegnante, non dimentichiamo la dolcezza, la giusta severità, la fatica di tenere la classe unita. E proprio l'unità era il messaggio che portava la maestra Antonia. Ha speso tutta la sua esistenza a costruire reti, a creare legami, sempre con amore. Ci lascia un vissuto  che per noi è una benedizione. Benedire significa vivere nella luce e lei è stata una luce che ha insegnato a non giudicare in fretta le persone, ma ad ascoltarle. Il suo  funerale diventa un inno all'ascolto e chi ascolta sa amare. Questa era la Maestra Antonia".

"Ci hai insegnato a insegnare"

Commosso e commovente il ricordo letto in chiesa dall'amica e collega Anna Clara Bassani.

"Antonia ciascuno di noi ha nel cuore un ricordo particolare di te. Ma il filo che lega tutti questi ricordi sparsi  è la tua gioia di vivere, la tua  caparbietà.  Sei stata maestra di vita. Ci hai insegnato ad insegnare, a sorridere per donare gioia e far sentire l'altro al sicuro.  Ci hai insegnato a non mollare mai, a non lasciare nulla di intentato,  ad apprezzare il dono della salute ed il poter dire  sto bene. Ci hai insegnato che l'amicizia dà  significato alla vita e che è un dono grande. Ci hai insegnato che anche la sofferenza va  condivisa senza timore per alleviarne il peso e che i diritti degli ammalati vanno sostenuti".

"Ci hai insegnato che donare il proprio tempo agli altri ci rende felici e crea legami indissolubili. È stato un dono incontrarti sul sentiero della vita ed un onore averti come amica che coinvolgeva e che si lasciava coinvolgere. Operativa e sempre con le mani in pasta, disponibile per due chiacchiere, capace di ascoltare e di piangere insieme,  sempre presente e protettiva soprattutto per la tua famiglia, interessata a tutto, gioiosa ed amante delle cose belle della vita. Grazie Antonia per tutto quello che hai dato e fatto per ciascuno di noi. Ti porteremo nel cuore, proveremo ad essere forti come te, a non perdere mai la speranza e a sorridere alla vita come hai fatto tu. Restaci accanto, facci sentire ancora il tuo incoraggiamento, la tua tenacia. Insegnaci a vedere i colori vivaci della vita, anche quando non riusciamo a vederli".

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali