Covid a scuola

Classi in quarantena: scendono a 800 gli studenti lecchesi a casa

Drastica riduzione di isolamenti domiciliari e didattica a distanza

Classi in quarantena: scendono a 800 gli studenti lecchesi a casa
Pubblicato:
Aggiornato:

59 classi in quarantena per un totale di 815 studenti lecchesi e 47 operatori scolastici "a casa". Questa l'ultima fotografia scattata da Regione Lombardia (i dati sono aggiornati al 6 febbraio 2022) in merito alla situazione epidemiologica nelle scuole della provincia di Lecco.  Un calo drastico degli isolamenti e dei ragazzi in didattica a distanza frutto da una parte della contrazione del numero dei contagi e dall'altra delle nuove  misure da applicare in ambito scolastico in presenza di casi di positività al Covid-19 volute dal governo Draghi.  Basti pensare infatti che la scorsa settimana le classi in quarantena nella nostra provincia erano 270 (4080 studenti e 234 docenti) mentre sette giorni prima erano  613 (8592 bimbi e ragazzi 320 docenti).

Classi in quarantena: scendono a 800 gli studenti lecchesi a casa

Ad oggi sono 20 le bolle delle scuole d'infanzia chiuse, con 258 bimbi a  casa e 130 operatori scolastici in quarantena. Ricordiamo che ora negli asili fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza mentre dal quinto caso di positività le attività didattiche sono sospese per cinque giorni.

Nuove regole per gli asili

Alle elementari  sono 21 le classi chiuse, per un totale di 251 ragazzi e 7 docenti. Anche qui le regole sono state modificate: fino a quattro casi di positività si continuano a seguire le lezioni in presenza con l’utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al COVID-19. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Dal quinto caso per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nuove regole per elementari

Nelle scuole secondarie di primo grado  le classi in quarantena sono 5 (67 studenti e 0 professori) ed infine nelle secondarie di secondo grado della provincia di Lecco gli studenti in didattica a distanza sono 373 (22 classi) mentre i professori a casa sono 3. Per medie e superiori oggi con un caso di positività tra gli alunni l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti. Con due o più casi di positività tra gli alunni, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nuove regole per medie e superiori

La situazione in Lombardia

Anche nel resto della Lombardia il trend dei contagi risulta in riduzione in tutte le fasce di età considerate, rispetto alla settimana precedente.  "in particolare nella fascia 14-18 si conferma un decremento dei casi già attivo a partire dalle ultime 5 settimane" sottolineano  dalla Regione.

 

 

Seguici sui nostri canali