Celebrazioni del 7 marzo, Brivio: "Raccogliamo l’eredità di Pino Galbani"

Brivio: "Nei nostri cuori e nella nostra mente è sempre viva la sua immagine".

Celebrazioni del 7 marzo, Brivio: "Raccogliamo l’eredità di Pino Galbani"
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccogliamo l'eredità di Pino Galbani. Questo l'appello lanciato dal sindaco di Lecco Virginio Brivio in vista del 7 marzo.

Celebrazioni del 7 marzo, Brivio: "Raccogliamo l’eredità di Pino Galbani"

Mercoledì  infatti , in occasione del 74° anniversario degli scioperi del 7 marzo 1944, in memoria dei caduti e dei deportati, CGIL, CISL, UIL, ANPI, Comune di Lecco e Provincia di Lecco organizzano una cerimonia. Un momento di tributo quindi  per ricordare il sacrificio dei lavoratori lecchesi per la libertà e il riscatto dell'Italia dalla dittatura.

"In questa giornata un pensiero particolare va a Pino Galbani, di cui sentiamo tutti fortemente la mancanza" scrive il sindaco nella sui newsletter settimanale. "Nei nostri cuori e nella nostra mente è sempre viva la sua immagine. E anche  la sua voglia di trasmettere ai giovani la sua tragica esperienza di deportato. Una esperienza vissuta e testimoniata sempre con grande orgoglio. Perché il valore della libertà per cui Pino si è sempre battuto, dall’arresto di quel 7 marzo del ‘44, fino alla sua scomparsa, è sempre stata un faro per lui e per tutti noi. Ora portiamo avanti i suoi insegnamenti, raccogliamone l’eredità e manteniamo viva la fiamma della speranza e della pace".

Il programma

8.30 la Santa Messa nella Chiesa di Castello Santi Martiri Gervaso e Protaso di Lecco celebrata da don Egidio Casalone;

9.15 il ritrovo delle istituzioni, associazioni, partiti e cittadini sul piazzale adiacente alla Chiesa di Castello e partenza del corteo per corso Matteotti e via Castagnera.

9.30 il tradizionale momento di raccoglimento al Parco 7 Marzo in corso Matteotti, con una ricostruzione dei fatti del '44 a cura dell'ANPI di Lecco

9.45 l’omaggio floreale alla lapide dei caduti in via Castagnera, dove  saranno ricordati i lavoratori lecchesi deportati nei campi di sterminio nazisti. La cerimonia proseguirà nell'Aula Magna dell’ex Istituto Bovara di via XI Febbraio con gli studenti dell'istituto Bertacchi e degli altri istituti lecchesi che partiranno per il “Viaggio per la Memoria 2018” da Lecco ad Auschwitz.

 

Seguici sui nostri canali