Cassin. L'uomo, l'alpinista e la sua Fondazione: omaggio al mito di Lecco con il ricordo del Butch
Capitolo inedito con un omaggio che l’indimenticabile Marco Anghileri ha fatto per Riccardo Cassin
(foto Fb Fondazione Cassin)
Venerdì 15 novembre alle 18.30 nella sala conferenze di Palazzo Falck in piazza Garibaldi 4 a Lecco avrà luogo la presentazione del libro "Cassin. L'uomo, l'alpinista e la sua Fondazione" di Guido Cassin, Daniele Redaelli e Anna Masciadri, edito da Alpine Studio.
Cassin. L'uomo, l'alpinista e la sua Fondazione
Il volume fu pubblicato per la prima volta nel 2001 a firma dei primi due autori, ora Anna Masciadri ha aggiornato con quattro nuovi capitoli il libro unico sulla storia privata dell'alpinista lecchese. Una storia straordinaria iniziata nel 1909 a San Vito al Tagliamento, che ha attraversato tutto il Novecento, e ora continua con la fondazione a lui dedicata.
Durante la presentazione, moderata da Nicoletta Favaron, interverranno Marta Cassin e Anna Masciadri. Verranno, inoltre, proiettati anche filmati sulla vita dell'alpinista scomparso nel 2009 a 100 anni.
Butch e Cassin
"Il libro che presenteremo venerdì a Lecco contiene quattro nuovi capitoli inediti. In uno di questi si parla anche di un omaggio che l’indimenticabile Butch ha fatto per Riccardo nel 2010" spiegano dalla Fondazione. Riccardo e Marco Anghileri , morto nel 2014 durante il tentativo di effettuare la prima solitaria invernale della via Jöri Bardill nel massiccio del Monte Bianco si stimavano molto e tra le tante cose che li accomunavano c’era l’amore smisurato per le montagne lecchesi".
La Fondazione
La Fondazione Riccardo Cassin è privata, senza scopo di lucro, valorizza e fa conoscere innanzitutto i suoi beni, ma promuove anche la conoscenza dell’ambiente montano sia per quanto riguarda l’aspetto antropico che quello alpinistico.