Celebrazioni

Calolzio, un 25 aprile "che nessuno avrebbe immaginato" VIDEO

Il sindaco Marco Ghezzi si è recato da solo presso le Lapidi ai Caduti della piazzetta interna Municipio, il Monumento dei Caduti di Corso Dante, quello dei Carabinieri, dei Marinai, degli Alpini e di Rossino.

Calolzio, un 25 aprile "che nessuno avrebbe immaginato" VIDEO
Pubblicato:

In occasione della 75^ Festa della Liberazione, sabato 25 aprile 2020, a causa dell'emergenza Coronvirus, le celebrazioni a Calolzio sono avvenute in forma privata. Il sindaco Marco Ghezzi si è recato da solo presso le Lapidi ai Caduti della piazzetta interna Municipio, il Monumento dei Caduti di Corso Dante, quello dei Carabinieri, dei Marinai, degli Alpini e di Rossino per depositare in ognuno di questi una corona d'alloro. Presente, insieme a lui, solamente un musicista che ha intonato “Il silenzio”. Il discorso del primo cittadino è stato poi pubblicato su YouTube.

"Un 25 aprile che nessuno avrebbe mai immaginato"

"Quello di quest'anno è un 25 aprile che nessuno avrebbe mai immaginato, senza cortei e celebrazioni - ha detto nel suo discorso il sindaco Marco Ghezzi - Ci troviamo, infatti, in piena emergenza sanitaria, sociale ed economica, come nel dopo guerra, a causa di un virus che sta portando morte e dolore nel mondo, sulle cui origini bisognerà al più presto pretendere chiarezza dal paese in cui è partito. Prima di tutto quindi fatemi ricordare i tanti, troppi defunti di questi mesi, le sofferenze dei parenti e di tutti coloro che sono stati contagiati. A loro va la vicinanza della popolazione che rappresento".

"Calolzio ha pagato più di ogni altro comune lecchese"

"Calolziocorte ha pagato più di quanto ogni altro comune del lecchese questa pandemia e non è finita. Quello che ci si aspetta nei prossimi mesi è una sfida difficile. Si dovrà ripartire con spirito di sacrifico, come ripartirono i nostri nonni e bisnonni dopo la seconda guerra mondiale. Dopo anni di oppressione, di lotta per la libertà, il nazifascismo ci lasciò un paese distrutto e diviso. Oggi noi possiamo dire che insieme vinceremo il virus e insieme torneremo alla vita normale - ha aggiunto - I nostri territori hanno dato tanto e ora si aspettano molto, non solo belle parole. Non sarà facile, non mancheranno i momenti di sconforto e bisogna essere consapevoli che si dovranno fare tanti sacrifici e cambiare molte abitudini. Dall'altro canto, avremo l'occasione per ricominciare ad apprezzare i valori della nostra cultura e democrazia, nella loro interezza. Ciò ci spinge a ricordare con ancora più riconoscenza, chi tanti anni fa si sacrificò per la nostra libertà. Dopo questi mesi difficili, dovrebbe essere più facile per tutti apprezzare le conquiste sociali e il progresso economico in cui siamo vissuti fino ad ora. Concludo, formulando una preghiera per tutte le vittime delle guerre e chi donò la propria vita in ciò in cui credeva. Oggi più che mai dobbiamo tenere vivo il ricordo di queste persone, anche quando sarà tutto storia, anche il Coronavirus".

Seguici sui nostri canali