Buona notizia (per una volta): bene la qualità dell'aria nel lecchese I DATI

Secondo Arpa nei prossimi giorni però si ci saranno condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti, con particolare riferimento alle ore notturne e mattutine a causa di inversione termica.

Buona notizia (per una volta): bene la qualità dell'aria nel lecchese I DATI
Pubblicato:
Aggiornato:

La qualità dell'aria è buona in tutta la provincia di Lecco. Una bella notizia, per una volta, certificata dai rilevamenti effettuati quotidianamente dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. Secondo i dati pubblicati sul sito di Arpa Lombardia infatti, negli ultimi giorni dal 27 gennaio al 4 febbraio, non sono stati registrati superamenti sistematici e significativi delle polveri sottili  e anche i livelli di ozono sono relativamente nella norma. Nella Brianza meratese e Casatese  e nell'Isola Bergamasca  qualche sforamento, per la verità, è stato registrato, soprattutto nei livelli delle pm 2.5, ma non tale da inficiare la valutazione positiva generale dell'inquinamento atmosferico sul nostro territorio.

Qualità dell'aria: i dati Comune per Comune

LECCO

OGGIONO

CALOLZIO

BARZIO

BELLANO

MERATE

CASATENOVO

CALUSCO

Come andrà nei prossimi giorni?

"Sulla Lombardia il tempo risulta stabile grazie alla presenza dell'Alta Pressione delle Azzorre" si legge sul sito di Arpa Lombardia. "Oggi, mercoledì 6 febbraio 2019, non sono previste variazioni, domani, giovedì 7 un debole fronte perturbato si addosserà all'arco alpino portando maggiore nuvolosità ma generale assenza di precipitazioni. Venerdì tempo ancora asciutto seppur con prevalenza di nubi. La ventilazione in pianura si confermerà debole o molto debole per tutto il periodo considerato. Per questi motivi segnaliamo generali condizioni atmosferiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti, con particolare riferimento alle ore notturne e mattutine a causa di inversione termica negli strati d'aria più vicini al suolo".

Seguici sui nostri canali