Attivamente per la salute e lo sport

Mercoledì 4 aprile è atteso il secondo appuntamento a Mandello del Lario.

Lago, 23 Marzo 2018 ore 16:40

Mercoledì primo incontro organizzato da Cab Polidiagnostico e dal Comune di Mandello.

Salute al centro

La variabilità cardiaca, cuore sport e salute al centro della vita di tutti i giorni. Buona partecipazione mercoledì sera al primo appuntamento di “Attivamente”, il ciclo di incontri organizzati dal Comune di Mandello in sinergia con i professionisti di Cab Polidiagnostico. “La variabilità cardiaca indica lo stato di salute psico-fisico della persona, soprattutto dal punto di vista cardiovascolare ed è associata all’alta prestazione – precisa la dottoressa Maria Chiara Crippa-. Non solo, lo stress condiziona questo importante indice. A livello fisiologico, è legato a una riduzione del sistema nervoso parasimpatico”. La variabilità cardiaca si può migliorare attraverso. “Il Biofeedback è una strumentazione composta da diversi sensori che rilevano l’attività fisiologica e le restituiscono sotto forma di feedback visivo e acustico – continua Crippa -. Segnali interni ed esterni vengono misurati e resi con appositi grafici”.

Riposo fondamentale

Il dottor Roberto Sala ha proposto un interessante approfondimento dal punto di vista sportivo. “Il riposo è indispensabile nella vita di un atleta. Le fasi prevedono un allenamento, il riposo, una corretta alimentazione e la conoscenza del proprio corpo”. Quest’ultimo punto è davvero fondamentale in ottica di crescita: esperienza, sensibilità e valutazioni strumentali consentono la conoscenza del sè. A supporto di questo tema, esistono valutazioni strumentali (Test funzionali, esami ematici e valutazione del sistema nervoso autonomo”. In conclusione possiamo quindi paragonare l’adattamento del sistema nervoso autonomo in relazione all’allenamento come se fosse un metro da sarta.

Prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 4 aprile sempre alle 20.30 nella sala conferenze del Soccorso Alpini. Il ciclo di serate è patrocinato dalla Provincia di Lecco, Coni comitato Regionale Lombardia e Csi Lecco. Si ringrazia il Soccorso Alpini «Ten. Gildo Molteni» di Mandello del Lario.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia