Area ex Leuci: la proposta del comitato Cittadellaluce bocciata dalla Commissione

Reso pubblico il verbale della commissione capigruppo.

Area ex Leuci: la proposta del comitato Cittadellaluce bocciata dalla Commissione
Pubblicato:
Aggiornato:

Area ex Leuci: la proposta del comitato Cittadellaluce bocciata dalla Commissione.  È stato infatti reso pubblico il verbale della commissione capigruppo che si è riunita il 9 aprile, nel corso della quale è stata presa in esame la proposta, formulata dal Comitato “Cittadellaluce” all’Amministrazione comunale. In pratica il comitato ha avanzato l'ipotesi  di promuovere congiuntamente una richiesta alla sovraintendenza. Per cosa? In particolare per apporre un vincolo di archeologia industriale su parte dell’area ex-Leuci.

Area ex Leuci, un pezzo di storia di Lecco

"La proposta, sottoposta all’attenzione del sottoscritto in data 6 aprile e veicolata dal Vicesindaco Francesca Bonacina - sulla base di un'esplicita richiesta in tal senso, espressa dal Comitato nell'ambito dello specifico incontro tenutosi il 26 marzo è stata esaminata dalla commissione capigruppo"  spiega il presidente del Consiglio comunale Giorgio Gualzetti. "

Proposta bocciata

"Nel corso della commissione, dopo l'intervento e la presentazione della proposta da parte del Sindaco, tutti i consiglieri che hanno preso parola hanno ritenuto di non aderire alla proposta del Comitato" aggiunge Gualzetti" I consiglieri hanno invece sposato l'ipotesi avanzata dal primo cittadino Virginio Brivio ovvero quella di  "riservare invece tale valutazione al Consiglio comunale per quanto di competenza e a tempo debito, nell’ambito delle procedure previste per la variate al PGT vigente.

Il Comitato può agire da solo

"La posizione dell’Amministrazione non compromettee di fatto la piena libertà e l’autonomia del Comitato di presentare la richiesta direttamente agli enti interessati" conclude il presidente Gualzetti.

 

Seguici sui nostri canali