Area ex Leuci ennesimo incontro, ma la soluzione è lontana

Resta da risolvere la grave criticità della presenza di amianto

Area ex Leuci ennesimo incontro, ma la soluzione è lontana
Pubblicato:
Aggiornato:

Questa mattina, venerdì 27 ottobre, si è tenuto l'ennesimo tavolo di confronto sulle sorti dell'Area ex Leuci.

Area ex Leuci

L'incontro è stato convocato da Comune e Provincia. Non solo a al tavolo c'erano anche Camera di Commercio, Confindustria, API. Senza dimenticare poi Confartigianato Imprese Lecco, Organizzazioni sindacali e i rappresentanti della “Città della Luce”. L'obiettivo era  per riprendere il confronto sull’area ex Leuci.

Amministratori al tavolo della discussione

In rappresentanza del Comune di Lecco, hanno partecipato il sindaco Virginio Brivio, il vicesindaco Francesca Bonacina, l’assessore all’Urbanistica Gaia Bolognini e l’assessore alle Politiche sociali Casa e Lavoro Riccardo Mariani, mentre per la Provincia di Lecco era presente il vicepresidente Giuseppe Scaccabarozzi.

Amianto problema numero uno

Durante l’incontro, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale hanno ribadito come prima necessità la risoluzione della questione legata alla bonifica dell’area dalla presenza di amianto. "A questo proposito, l’Amministrazione ha eseguito tutti i passaggi previsti e consentiti dalla normativa" si legge in una nota congiunta di Comune e Provincia. "Ciò  fino alla recente segnalazione della proprietà alla Procura della Repubblica. Una partita che l’Amministrazione perseguirà con fermezza e che continuerà indipendentemente dall’avvio di altri percorsi di approfondimento".

 

L'Amministrazione comunale e quella provinciale, convocheranno nuovi incontri. L'obiettivo sarà  verificare la sussistenza di condizioni per la rigenerazione dell’area. Ciò soprattutto  a partire dalla necessità di mettere a fuoco un’ipotesi progettuale. "Ipotesi che coniughi soprattutto  l’interesse e la sostenibilità per potenziali promotori e investitori".

Seguici sui nostri canali