Malgrate

Addio Giuseppe Ferranti, "decano" dei Ragni di Lecco

Si è spento ieri, 13 gennaio, nel giorno di un importantissimo anniversario per i Ragni e per il mondo della montagna lecchese, il cinquantesimo della conquista del Cerro Torre.

Addio Giuseppe Ferranti, "decano" dei Ragni di Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Verranno celebrati domani, lunedì 15 gennaio 2024, a Malgrate i funerali di Giuseppe Ferranti, "decano" dei Ragni di Lecco. Classe 1927 "Beppe" o "Peppo" come tutti lo chiamavano, era infatti tra i maglioni rossi più anziani ancora in vita. Si è spento ieri, 13 gennaio, nel giorno di un importantissimo anniversario per i Ragni e per il mondo della montagna lecchese, il cinquantesimo della conquista del Cerro Torre.

Addio Giuseppe Ferranti, "decano" dei Ragni di Lecco

Alpinista, membro del CAI dal 1950,  Ragno dal '56, guida alpina dal 1964  e soccorritore alpino, "Beppe" aveva dedicato gran parte della sua vita alla montagna.

Tra le tante imprese, lo Spigolo Giallo delle Tre Cime Lavaredo, le pareti verticali del Campanile basso di Brenta, lo Spigolo Delago nelle Torri del Vajolet, il Pizzo Badile con  conquistato con Odone Rossetti, Annibale Zucchi e Mario Colombo.

E ancora  il Monte Bianco, il Monte Rosa, la Bianco Gratt del Bernina, la traversata dei Lyskamm.

Ferranti lascia la moglie Assunta, i figli Gianpiero, Antonella e Delia e i nipoti Luca, Carola e Chiara. Come detto le esequie verranno celebrate domani alle 15, nella chiesa di San Leonardo.

Seguici sui nostri canali