Valmadrera

20 anni senza Dario e William, uccisi da una valanga: "Siete ancora nei nostri cuori"

William e Dario facevano parte di quella gioventù sana e generosa che non fa notizia ma è piena di impegno, laboriosità e vivacità.

20 anni senza Dario e William, uccisi da una valanga: "Siete ancora nei nostri cuori"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Dario e William: oggi ricorrono 20 anni dalla vostra scomparsa. Ma nei cuori dei vostri parenti e conoscenti siete ancora parte di loro". Poche righe giunte alla nostra redazione per ricordare due giovani che se ne sono andati troppo presto, ma che continuano a vivere nell'anima di chi li ha amati. Ed erano in tanti, tantissimi a voler bene a  Dario Longhi e William Viola , i due giovanissimi soci dell’Osa Valmadrera  scomparsi il giorno di Santo Stefano del 2003 travolti da una valanga a Livigno.

20 anni senza Dario e William, uccisi da una valanga: "Siete ancora nei nostri cuori"

Un tragedia incredibile, che scosse profondamente la cittadina, in un periodo tradizionalmente dedicato alla letizia. I due giovani sportivi persero la vita durante una gita in montagna a Livigno, sulle piste del Carosello 3000, dove vennero travolti da una valanga.

William Dario facevano parte di quella gioventù sana e generosa che non fa notizia ma è piena di impegno, laboriosità e vivacità. Una tragedia, quella di Santo Stefano di 20 anni fa, che riportò a galla il dolore per un’altra analoga triste vicenda: la morte, il 3 dicembre del 1989, di altri due soci Osa, Beppe Rusconi e Angelo Anghileri. A loro venne dedicato il bivacco sul passo Confinale in Valmalenco, mentre l'Osa e la comunità di Valmadrera decisero a Dario e Willy  un sentiero sul Corno Birone che è venne inaugurato nel 2006.

Dario e William erano due grandissimi appassionati di sport. Dario amava l’arrampicata sportiva mentre William si cimentava con buon successo nel ciclismo. Erano anche accomunati dalla passione per lo sci, un amore che purtroppo è stato per loro fatale. Ma soprattutto amavano la corsa in montagna: insieme vinsero  il titolo italiano di marcia alpina a Sarezzo in provincia di Brescia.  Un amore che ogni anno viene ricordato durante la gara, intitolata ai due, che viene disputata a Valmadrera il Primo maggio.

Seguici sui nostri canali