raccolta rifiuti

Vercurago: inaugurato il distributore di saccchi rossi e non solo

E' stato installato nel piazzale del cimitero

Vercurago: inaugurato il distributore di saccchi rossi e non solo
Pubblicato:

Anche il Comune di Vercurago ha inaugurato il suo distributore di sacchi rossi. È stato attivato nel pomeriggio di martedì 16 gennaio 2024, il nuovo distributore automatico di sacchi rossi installato nel piazzale del cimitero dall’Amministrazione comunale vercuraghese in collaborazione con Silea e che permetterà ai cittadini di ritirare i propri kit di sacchetti senza obbligatoriamente doversi recare in municipio.

Vercurago: inaugurato il distributore di saccchi rossi e non solo

L’inaugurazione, avvenuta alla presenza del sindaco Paolo Giovanni Lozza, del consigliere Dario Vallara e di una rappresentanza di Silea, è servita all’Amministrazione comunale anche per diffondere tra i cittadini alcune importanti informazioni.

“A differenza di altri distributori - ha spiegato il sindaco - il nostro permetterà ai vercuraghesi di prelevare tutti i kit di sacchi chippati, a partire da quelli rossi per l’indifferenziato (4 rotoli all’anno) passando per quelli azzurri per pannolini da bambino o adulto e materiale assorbente (10 rotoli all’anno) per finire con i sacchi viola (differenziato)”.

Il distributore erogherà un massimo di 1 rotolo al giorno per tipo e, nel caso si voglia prelevare più di una tipologia di sacchi (es. rossi e viola) occorre ripetere più volte la procedura. Per il ritiro dei sacchi azzurri, è stato precisato che rimangono ritirabili esclusivamente dalle utenze abilitate, ovvero da coloro che risultano avere all'interno dell'utenza un componente di età inferiore a 3 anni o aver già ritirato 1 rotolo di sacchi azzurri tra il 2023 e il 2024.

“Per procedere al ritiro - ha continuato il sindaco - che ricordo, è possibile farlo anche in qualsiasi altro Comune dotato di distributore, sarà necessario presentare la tessera sanitaria dell'intestatario della Tassa sui rifiuti (TARI) o di un suo familiare e seguire attentamente le istruzioni fornite dal distributore”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali