Valmadrera, scuola L.B Vassena: inaugurata la palestra dopo i lavori
I lavori, il cui costo complessivo ammontava a 116.610 euro, sono stati finanziati in gran parte dalla Timken Foundation
Inaugurata la palestra della scuola secondaria di primo grado L.B.Vassena, dopo gli interventi di riqualificazione che hanno interessato sia l’interno della struttura che i campi e la pista di salto in lungo posti all’esterno dell’edificio scolastico. La palestra risultava già utilizzabile da metà ottobre, ma nella mattinata di oggi, sabato 30 novembre 2024, è stata ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità. I lavori di riqualificazione sono costati in totale 116.610 euro e sono stati in gran parte finanziati grazie al contributo di 100mila dollari della Timken Foundation, legata alla multinazionale presente sul nostro territorio Groeneveld-Beka.
Valmadrera, scuola L.B Vassena: inaugurata la palestra dopo i lavori
Il sindaco Cesare Colombo ha ricordato tutti gli interventi svolti, ringraziando la fondazione per la generosità. I lavori, realizzati dalla ditta Sit-In Sport Impianti Srl, hanno previsto, all’interno della palestra, la tinteggiatura completa, il rifacimento della pavimentazione, la sostituzione di tutte le attrezzature sportive, l'applicazione di protezioni certificate per i muri perimetrali ed i pilastri e la fornitura di nuovi arredi. Le opere esterne invece hanno previsto la rimozione delle vecchie strutture per il basket, la rimozione di due alberi il cui apparato radicale aveva rovinato la pavimentazione del campo, la fresatura e il rifacimento del sottofondo. In primavera si provvederà all'applicazione di un manto sportivo a base di resina (le basse temperature non consentono l’operazione).
"Siamo orgogliosi di aver partecipato al progetto - le parole di Vincenzo Bambini, plant manager della Groeneveld-Beka Italia - perché dà lustro alle nuove leve, che possono così tornare ad una socializzazione, aspetto oggi spesso assente nelle nuove generazioni".
Soddisfatta anche la dirigente scolastica, Stefania Perego: "Faremo il possibile affinché questo sia il luogo dove gli studenti sperimentino il rispetto per se stessi, per gli altri e per le regole - le sue parole - Sarà una palestra di cittadinanza". La dirigente ha infine ringraziato la Parrocchia che ha messo a disposizione i suoi spazi per l’attività fisica dei ragazzi quando la palestra era chiusa per i lavori.
Alcune foto della palestra e del campo da basket all'esterno: