Calolziocorte

Un seminario per vederci chiaro tra i problemi visivi nei bambini e prevenire disturbi dell’apprendimento

“I bambini in età scolare e prescolare possono riscontrare disturbi dell’apprendimento collegati a difetti visivi come la miopia"

Un seminario per vederci chiaro tra i problemi visivi nei bambini e prevenire disturbi dell’apprendimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Un seminario al Monastero del Lavello per “vederci chiaro” tra i problemi visivi nei bambini e prevenire disturbi dell’apprendimento. Sarà proprio l’antico complesso religioso in riva all’Adda a fare da cornice ad un evento unico nel suo genere, un seminario di informazione e formazione per docenti e genitori delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado per approfondire il tema del benessere visivo dei giovani studenti, imparando a riconoscere i problemi visivi nei bambini allo scopo di prevenire disturbi nell’apprendimento.

Un seminario per Vederci chiaro tra i problemi visivi nei bambini e prevenire disturbi dell’apprendimento

L’evento, in programma per il prossimo giovedì 4 maggio 2023 alle è organizzato dalla Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, con il contributo di Ottica Rolin e Hoya Lens Italia.

“Siamo orgogliosi di poter ospitare all’interno della nostra struttura un evento di questo tipo su un tema a noi molto caro come la prevenzione - ha spiegato il presidente della Fondazione, Roberto Monteleone - È importante fare prevenzione perché, numeri alla mano, la miopia è un difetto visivo in crescita esponenziale negli ultimi decenni e tenerla sotto controllo è un problema di salute pubblica”.

2,5 miliardi  di persone con miopia da qui a 10 anni

L’OMS stima infatti che il numero delle persone miopi nel mondo possa salire a 2,5 miliardi da qui a 10 anni, arrivando fino a 5 miliardi nel 2050: il 50% dell’intera popolazione mondiale. Numeri talmente grandi che fanno già parlare di “un’epidemia di miopia”, disturbo da contenere perché tende a peggiorare, con il rischio di sviluppare in età adulta possibili patologie oculari come il distacco di retina e la maculopatia.

Il legame tra vista e apprendimento

“I bambini in età scolare e prescolare possono riscontrare disturbi dell’apprendimento collegati a difetti visivi come la miopia - spiegano dall’organizzazione dell’evento - Un bambino che vede bene è un bambino che potrà guardare la lavagna e scrivere sul suo quaderno senza incertezze, leggere un testo con un grado sempre maggiore di autonomia, scorrere lo sguardo tra le righe, catturare e comprendere i concetti chiave, interagire con l’insegnate e con i compagni con la giusta dose di sicurezza”.
Il benessere visivo aiuta quindi il bambino a partecipare serenamente alla lezione, a non rimanere indietro, a socializzare con spontaneità e vivere l’esperienza scolastica con positività, curiosità e ottimismo.

“Per questo motivo - continua Monteleone - la figura dell’insegnante e del genitore diventa fondamentale per sapere riconoscere in giovanissima età eventuali disturbi visivi nel bambino e da qui, l’importanza di una preparazione adeguata”.

Il programma

Fitto il programma di interventi previsti nel pomeriggio di approfondimento a partire dalle ore 17.10, dopo i saluti.

In primis si parlerà di “Miopia - come riconoscere segni e sintomi di allarme in un bambino. Il fondamentale apporto degli insegnanti quali strumenti a loro disposizione” con la dottoressa Monica Stoppani, Responsabile del servizio Strabismo dell’infanzia e dell’adulto dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Successivamente, attorno circa alle 17.40 il team di Ottica Rolin illustrerà quello che è il Protocollo di gestione delle lenti e del soggetto miope in età evolutiva e, a seguire, le lenti utili a correggere la miopia e a rallentarne la progressione con la dottoressa Elisa Gozzini.
Dopo un breve cocktail, la parola passerà agli Oculisti e Pediatri.
Per informazioni  0341-1590101 o  segreteria@fondazionelavello.org .

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali