Villa locatelli

Sistema Museale della Provincia di Lecco: aperto il corso di formazione

40 i partecipanti alla prima lezione, sul tema “Disabilità cognitiva e disabilità visiva: caratteristiche funzionali ed esigenze da considerare”

Sistema Museale della Provincia di Lecco: aperto il corso di formazione
Pubblicato:

Oggi, lunedì 22 gennaio 2024 nella sala del Consiglio della Provincia di Lecco, si è aperto il percorso di formazione nell’ambito del progetto Sistema Museale della Provincia di Lecco: nuove proposte inclusive di accessibilità e accoglienza, per il quale la Provincia di Lecco ha ottenuto un finanziamento di 260.000 euro nell’ambito dell’Avviso per Progetti Comuni di Fondazione Cariplo. 40 i partecipanti alla prima lezione, sul tema “Disabilità cognitiva e disabilità visiva: caratteristiche funzionali ed esigenze da considerare”.

Sistema Museale della Provincia di Lecco: aperto il corso di formazione

 

Prossimo appuntamento mercoledì 14 febbraio. Il percorso di formazione, coordinato dalla Cooperativa sociale Eliante Onlus di Milano e gestito da La Nostra Famiglia - Istituto Medea, è rivolto alle realtà del Sistema Museale della Provincia di Lecco: operatori museali, collaboratori dei soggetti gestori, guide turistiche, educatori, insegnanti, associazioni culturali e turistiche del territorio legati a ogni singolo museo/bene culturale del Sistema.

“Nell’ambito delle nostre attività di valorizzazione del Sistema Museale della Provincia di Lecco - commentano la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann e la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani - abbiamo voluto fortemente questo progetto con l’obiettivo di creare inclusione sociale e pari opportunità nel godimento del patrimonio museale, promuovere familiarità con i luoghi della cultura quali spazi di arricchimento personale, favorire una condizione emotivamente positiva nell'individuo, stimolare le capacità creative e comunicative in persone con deficit cognitivo/sensoriali, rafforzare il legame con i cittadini e il territorio. Ci aspettiamo un’ampia adesione a questa proposta formativa, che affronta la tematica sempre più importante e sentita dell’accoglienza estesa”.

Seguici sui nostri canali