L'intervista

Salone del Mobile: la Brianza in mostra. Enaip e Artwood Academy si presentano

Siamo andati all'apertura del Salone del Mobile per vedere da vicino le proposte delle aziende del LegnoArredo brianzole e per ascoltare di persona le parole degli imprenditori

Pubblicato:
Aggiornato:

Continua il tour di Netweek alla scoperta delle aziende brianzole protagoniste della 61esima edizione del Salone del Mobile.Milano. Dopo aver presentato le proposte di due eccellenze del territorio comasco come Porro SpA e Oniro Group, il focus si sposta sui formatori, su coloro che puntano sul futuro del LegnoArredo, le scuole.

Salone del Mobile: la Brianza in mostra. Enaip e Artwood Academy si presentano

In vetrina al Salone del Mobile di quest'anno ci sono, ancora una volta, l'Enaip (scuola superiore con sede a Cantù e a Como che insieme ad altre 4 realtà del territorio ha dato vita al progetto Brianza Design Formazione) e l'Artwood Academy con il suo Polo di Lentate sul Seveso.

Enaip

Ecco come si presenta l'Enaip di Cantù attraverso le parole della sua preside, Ilaria Brenna:

"Il Brianza Design Formazione è un progetto nato 10 anni fa su suggerimento di un imprenditore, Maurizio Riva, chiedendo alle scuole brianzole di rappresentare l'eccellenza del nostro territorio e di essere da supporto alle aziende. Quindi queste 5 scuole si sono unite: Enaip con la sede di Cantù, Cometa, i Salesiani di Arese, l'Ipsia di Lissone e l'Afol di Meda. Un progetto nato con l'idea di rappresentare il futuro e di dare una formazione qualificata ai nostri giovani".

Artwood Academy

Formazione di tecnici operatori del legno, progettisti e disegnatori, tecnici di processi industriali dell'azienda 4.0 e tecnici del marketing. Ecco l'offerta formativa della Artwood Academy:

"Siamo qui a mostrare quello che facciamo, ovvero che serve una competenza per trasportare le idee dei designer alla realtà, per tramutare concetti e progetti in oggetti reali e funzionanti che poi possono entrare sul mercato. Abbiamo una serie di oggetti concepiti da una serie di studenti del Politecnico di Milano e alcuni concepiti dal Liceo Artistico Modigliani di Giussano e abbiamo anche modelli che abbiamo realizzato per un'azienda che costruisce scenografie teatrali per la prossima rappresentazione dell'Aida a Verona nel mese di giugno".

Seguici sui nostri canali