ambiente e inclusione

"Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami", al via la terza edizione del progetto

8 le persone impiegate in attività di pulizia, taglio, diserbo e manutenzione di spiagge e di alcuni spazi pubblici. Gli obiettivi: contrasto all'esclusione sociale e cura collettiva del territorio 

"Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami", al via la terza edizione del progetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Saranno 8 le persone impiegate in attività di pulizia, taglio, diserbo e manutenzione di spiagge e di alcuni spazi pubblici come ferrovie, parchi, strade interne e pedonali nei Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Mandello Del Lario, Perledo, e Varenna grazie al progetto "Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami", giunto alla sua terza edizione.

"Rive Pulite. Per la cura di luoghi e legami", al via la terza edizione del progetto

Il progetto vede la collaborazione tra enti pubblici e diverse realtà di Terzo Settore: la Comunità Montana Valsassina Valvarrone d’Esino e Riviera, l’Ambito territoriale di Bellano, i Comuni aderenti che in parte finanziano il progetto, il Servizio Educativo al Lavoro di Mestieri Lombardia, il Consorzio Consolida, la cooperativa sociale Sineresi, la cooperativa sociale Larius e l’ASST di Lecco. Come lo scorso anno, la Fondazione Comunitaria del Lecchese sostiene il progetto grazie al "Fondo Aiutiamoci nel lavoro".

Due le squadre presenti sui territori: una squadra di manutentori, composta da 4 adulti assunti dalla cooperativa Larius, e una squadra socio-occupazionale, con 4 persone impiegate attraverso lo strumento del tirocinio a finalità riabilitativa e risocializzante, che saranno operative a partire dall’inizio di giugno fino ai primi giorni di dicembre, per un totale di 32 ore settimanali di interventi sul territorio.

Gli obiettivi: contrasto all'esclusione sociale e cura collettiva del territorio

Gli obiettivi, in continuità con le edizioni precedenti, sono legati alla promozione di azioni di contrasto all’esclusione sociale dei cittadini più fragili in ottica locale e sociale, ma anche allo sviluppo comunitario, grazie al coinvolgimento di soggetti formali, informali e realtà produttive dello specifico territorio comunale e d’Ambito, garantendo così una cura collettiva del territorio.

"Il progetto Rive Pulite, realizzato nel corso del 2022 e del 2023, ha rappresentato una valida ed apprezzata concretizzazione dell’obiettivo previsto nel Piano di Zona dell’Ambito di Bellano, relativo all’inclusione attiva di persone fragili in una logica di territorialità e di forte connessione con le realtà locali - dichiara Federica Bolognani, coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito di Bellano. Questo ha favorito l’attivazione del progetto anche per il 2024, che ci auguriamo possa rispondere – come per le passate edizioni – all’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale mentre si valorizza e cura il territorio".

Nell’edizione 2023, il progetto aveva garantito un totale di 219 presenze delle squadre sui territori comunali interessati dalle attività: 146 passaggi da parte della squadra di manutentori e 73 da parte della squadra socio-occupazionale, coinvolgendo 9 adulti in condizione di disagio sociale. Di questi, a fine progetto, 3 hanno trovato occupazione stabile in ambito pubblico, privato e cooperativo, mentre altre 2 sono state prese in carico dal Servizio Educativo al Lavoro per una progettazione individuale di accompagnamento. L’attività è stata occasione significativa anche per le persone coinvolte con lo strumento del TIS (Tirocinio di Inclusione Sociale), che hanno potuto beneficiare di percorsi esperienziali e risocializzanti.

Per informazioni comunicazione@consorzioconsolida.it

Di seguito alcune foto della scorsa edizione del progetto:

Rive Pulite_1
Foto 1 di 4
Rive Pulite 4
Foto 2 di 4
Rive Pulite 3
Foto 3 di 4
Rive Pulite 2
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali