Erve

Reti paramassi contro le frane: mezzo milione di euro da Regione

Interventi di prevenzione sul versante del paese che porta al borgo di Nesolio

Reti paramassi contro le frane: mezzo milione di euro da Regione
Pubblicato:

È di mezzo milione di euro lo stanziamento che Regione Lombardia ha assegnato nei giorni scorsi al comune di Erve per la realizzazione di opere di mitigazione del rischio da caduta massi. La delibera, approvata dalla Giunta della Regione Lombardia, prevede, nello specifico, attraverso 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate (tra cui quella di Erve) per un importo totale di oltre 83 milioni di euro.

Reti paramassi contro le frane: mezzo milione di euro da Regione

“Ci siamo adoperati tempestivamente – ha sottolineato l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi, Gianluca Comazzi – affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. L’impegno rappresenta infatti un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico. Si rafforza così l’attenzione verso una gestione sostenibile del territorio e la sua salvaguardia, migliorando la qualità della vita dei cittadini e proteggendo le infrastrutture esistenti”.

Ad illustrare come, nella pratica, verranno utilizzati i 500.000 euro della Regione è stato lo stesso sindaco Giancarlo Valsecchi che ha scelto di destinare il finanziamento ad un intervento di prevenzione sul versante del paese che porta al borgo di Nesolio: “Le opere prevedono la sostituzione delle reti paramassi già presenti ma ormai obsolete con altre di tipologia differente e di nuova generazione che garantiranno al paese una maggior protezione e sicurezza a fondo valle, nel centro abitato. Ringrazio Regione Lombardia per questo importante contributo e, nelle prossime settimane, procederemo con celerità al conferimento dell'incarico per la progettazione definitiva a cui seguirà la gara per l'assegnazione dei lavori".

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali