Renzo: in Comune a Lecco arriva l'assistente virtuale
L'intelligenza artificiale che fornisce informazioni sull'ente

Il Comune di Lecco presenta Renzo, il nuovo assistente virtuale, basato sull'intelligenza artificiale, che sarà a disposizione di tutti i cittadini, per fornire informazioni relative ai servizi offerti dall’ente e descritti sul suo portale istituzionale.
Renzo: in Comune a Lecco arriva l'assistente virtuale
Il progetto nasce dalla collaborazione con fabbricadigitale, azienda tecnologica specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative, che ha progettato e realizzato l’assistente virtuale, proponendo al Comune di Lecco la sua sperimentazione. Renzo è in grado di comprendere e rispondere nelle principali lingue europee e non europee: I documenti e i contenuti ufficiali resteranno in italiano, ma l'assistente aiuterà a comprendere passaggi, requisiti e procedure da seguire, rispondendo nella stessa lingua con cui è stata posta la domanda. Inoltre può essere interrogato sia in forma scritta, sia orale, e le sue risposte possono essere sia lette, sia ascoltate.
Le informazioni e i riferimenti offerti dall’assistente sono tratti e rielaborati esclusivamente dai contenuti presenti nella sezione "servizi" del portale istituzionale, per garantirne affidabilità e accuratezza. Qualora non sia in grado di rispondere, Renzo inviterà il cittadino a contattare gli uffici competenti o a cercare l'informazione richiesta altrove. Inoltre, al fine di garantire il miglioramento del servizio, i cittadini avranno la possibilità di segnalare eventuali inesattezze scrivendo a partecipa@comune.lecco.it.
"Con questo progetto facciamo un ulteriore passo importante verso un Comune sempre più accessibile, inclusivo, connesso e vicino alle esigenze concrete e attuali dei cittadini. L’assistente virtuale non sostituisce il rapporto umano, ma lo integra e lo facilita, aiutando tutte le persone – anche quelle che hanno meno familiarità con la lingua e con le procedure – a orientarsi con più semplicità tra i servizi disponibili - spiega l'assessora alla Famiglia, giovani e comunicazione Alessandra Durante - È un’innovazione che sperimentiamo a Lecco grazie alla collaborazione con fabbricadigitale, e che sono certa potrà diventare in tempi brevissimi un modello utile anche per molti altri enti locali in Italia, come già lo è in un numero crescente di realtà".
Così la marketing manager di fabbricadigitale Laura Vitali: "Quello sviluppato con il Comune di Lecco è un progetto che rappresenta bene la nostra visione di tecnologia al servizio delle persone. Abbiamo progettato una soluzione capace di semplificare l’accesso alle informazioni, ridurre le barriere linguistiche e rendere più immediata l’interazione tra cittadini e pubblica amministrazione. Siamo orgogliosi che Lecco sia tra i primi Comuni a sperimentare un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale: un sistema che nasce per adattarsi, evolvere e rispondere ai bisogni reali delle persone, senza sostituire il contatto umano, ma valorizzandolo".
Il servizio arricchisce, in un’ottica di accompagnamento all'utilizzo delle tecnologie, il nuovo servizio di facilitazione digitale, recentemente attivato, che fornisce supporto ai cittadini nell'utilizzo dei servizi online.
L'assistente virtuale è disponibile a questo collegamento.