La Comunità Pastorale Madonna del Rosario propone anche quest’anno per tutta la Quaresima la celebrazione comunitaria dei Vespri in canto ambrosiano presieduti da mons. Bortolo Uberti, prevosto di Lecco. Il primo appuntamento è domenica 22 febbraio alle 18 nella basilica di San Nicolò a Lecco.
Quaresima a Lecco, Vespri in canto ambrosiano nella Basilica di San Nicolò
Il rito ambrosiano ha sempre visto il periodo della preparazione alla Pasqua come una grande catechesi battesimale: in questo tempo, i catecumeni si preparavano a ricevere il battesimo, che veniva amministrato nel corso della vigilia di Pasqua, madre di tutte le feste e culmine dell’anno liturgico. Il richiamo al battesimo è sempre presente nella struttura liturgica dei Vespri, che prevedono una processione al fonte battesimale.
Un elemento caratteristico è lo spazio riservato alla simbologia della luce, che pervade tutto il rito milanese: la celebrazione si apre con il suggestivo rito del “Lucernario”, durante il quale si portano all’altare i lumi, simbolo di Cristo, luce del mondo.
Conclusi i Vespri, viene impartita la solenne Benedizione eucaristica, ritmata dai testi e dalle melodie degli inni “Tantum ergo” e “O salutaris hostia”.
I canti sono quelli della tradizione musicale ambrosiana e sono affidati alle esperte voci dell’ensemble vocale Antiqua Laus di Varese, diretto da Alessandro Riganti. Fondato nel 2008, Antiqua Laus ha cantato in moltissimi concerti e liturgie, ha all’attivo la registrazione di vari CD e ha promosso lo studio e la pubblicazione di manoscritti che tramandano il canto ambrosiano nelle varie epoche storiche.