Protocollo d'intesa per la promozione turistica: Valmadrera e Lecco fanno da apripista per altri 12 comuni
Il Protocollo ha come obiettivo la definizione di una strategia unitaria e sostenibile, orientata a un turismo intelligente, accessibile e inclusivo

Insieme si è più forti. Dopo la firma, avvenuta simbolicamente nella suggestiva cornice del ramo lecchese del Lario, del Protocollo d'intesa per la promozione turistica tra i comuni di Valmadrera e Lecco, altri 12 comuni hanno deciso di seguire le loro orme, unendosi all'accordo: parliamo dei comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Calolziocorte, Civate, Galbiate, Garlate, Malgrate, Mandello del Lario, Olginate, Oliveto Lario, Pescate e Vercurago.
Protocollo d'intesa per la promozione turistica: Valmadrera e Lecco fanno da apripista per altri 12 comuni
L’accordo, come già per il primo protocollo fra Valmadrera e Lecco, nasce dalla volontà condivisa di promuovere in modo coordinato le risorse ambientali, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio lecchese, riconosciuto come omogeneo per le sue caratteristiche naturali e la sua vocazione turistica.
Il Protocollo ha come obiettivo la definizione di una strategia unitaria e sostenibile, orientata a un turismo intelligente, accessibile e inclusivo. Prevede azioni di pianificazione e promozione condivise, la partecipazione congiunta a bandi e progetti di rilievo regionale, nazionale ed europeo, e la creazione di percorsi turistici comuni. A supporto di queste attività, verrà istituito un Tavolo di Confronto quadrimestrale, con funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio dell’attuazione delle iniziative.
Il Comune di Lecco assumerà il ruolo di referente tecnico-amministrativo per il coordinamento operativo, mentre la comunicazione integrata sarà curata congiuntamente, anche tramite l’utilizzo del marchio "Leccotourism", messo a disposizione per rafforzare l’identità della destinazione turistica.
Il Protocollo ha durata triennale, con possibilità di rinnovo, e resta aperto all’adesione di ulteriori enti che condividano gli obiettivi e gli impegni assunti. Le parti firmatarie si impegnano a rispettare i codici etici, a tutelare la riservatezza dei dati e a proteggere la proprietà intellettuale dei progetti sviluppati in comune.
"Questo accordo rappresenta un passo importante verso una governance turistica integrata, finalizzata a valorizzare il territorio in modo efficace, coordinato e sostenibile", il commento dell'Amministrazione comunale di Valmadrera.