Calolziocorte

Polizia Locale: nel 2022 oltre 1000 multe in più rispetto all'anno precedente

1.319 sanzioni sono legate al sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche T-RED di corso Europa

Polizia Locale: nel 2022 oltre 1000 multe in più rispetto all'anno precedente
Pubblicato:

Un impegno a 360 gradi a tutela e a salvaguardia del territorio e dei cittadini. È quanto emerge dal report dell’attività 2022 della Polizia Locale di Calolziocorte, illustrato oggi, giovedì 16 marzo 2023,  all’interno del nuovo comando di via Stoppani dall'assessore Luca Caremi, dal Comandante Andrea Gavazzi e dal suo vice, l’agente Filippo Salerno.

Polizia Locale, un impegno a 360 gradi

«I dati parlano chiaro, – ha esordito Caremi – la Polizia Locale non è solo “multe e distintivo”. Oltre all’aspetto sanzionatorio vi è una grossa attività legata alla sicurezza, al rispetto del Codice della strada, per il contrasto all'abbandono di rifiuti ma anche per tutte le pratiche amministrative. Un'attività su più fronti che non sempre si nota svolta con professionalità e, da qualche tempo, sotto organico».

Agli ordini del comandante Gavazzi vi sono infatti ad oggi 5 agenti e un dipendente amministrativo: “Il nostro organico - spiega Caremi - è carente di almeno due unità. Durante lo scorso anno abbiamo avuto le dimissioni di un agente che si è trasferito altrove e il pensionamento di un altro agente. Per rimpiazzarli ci siamo affidati alla Provincia di Lecco, con i relativi tempi”.

Il Comandante Andrea Gavazzi

Numeri alla mano, è soprattutto l’aspetto amministrativo ad occupare la fetta più grossa del lavoro: «Solamente per gli atti giudiziari – sottolinea Gavazzi – abbiamo avuto 2195 notifiche effettuate, più del doppio rispetto al 2021 (964). Significa che, mediamente, un’agente, è impegnato in 10/15 notifiche giornaliere. Nonostante questo abbiamo raddoppiato i posti di blocco (272) per controllare il traffico che, solo in uscita, conta più di 50.000 veicoli al giorno. Quasi un’autostrada».

Nel 2022 oltre 1000 multe in più rispetto all'anno precedente

Consistente anche la conta delle contravvenzioni elevate nel 2022, ben 3.700 (2.600 nel 2021) per un ricavo totale di 484.232 euro. Di queste, 1.319 sono quelle legate al sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche T-RED di corso Europa, installato ormai un anno e mezzo fa: «Questo dato farà sicuramente discutere – continua il comandante – ma nella realtà mette in luce quanto quel tratto di strada sia pericoloso se non controllato a dovere. Grazie a questo lavoro oggi si verificano al massimo 1 o 2 infrazioni giornaliere. Sul fronte delle contestazioni, invece, il dato parla molto chiaro: zero».

L'assessore Luca Caremi

 

Le telecamere

Da alcuni giorni è entrato poi in funzione anche il nuovo impianto di videosorveglianza che, con le sue potenzialità, semplificherà di non poco il lavoro degli agenti.
«Per tutti questi motivi – ha concluso Caremi – mi sento di ringraziare gli agenti della nostra Polizia Locale, con la promessa di fare tutto il possibile per arrivare presto ad assumere 2 nuovi agenti per dare a questo corpo un po’ di respiro. Servirà tempo».

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali