Musica

Ospite d'onore per il Corpo Musicale di Valmadrera: il direttore Mangani

Compositore famoso in Italia e non solo. Autore, fra gli altri brani musicali, di "Seasons' Suite"

Ospite d'onore per il Corpo Musicale di Valmadrera: il direttore Mangani
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri sera, sabato 18 febbraio 2023, un ospite speciale ha onorato della sua presenza il Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera: il direttore e compositore Michele Mangani, di cui la banda locale ha suonato il famoso brano "Seasons' Suite".

Il direttore Mangani: un curriculum con i fiocchi

"Parlare di se stessi è sempre un po' difficile - ha iniziato il direttore Mangani, riferendosi alla sua carriera - ho studiato a Pesaro, nel conservatorio dove adesso insegno musica d'insieme e fiati: la mia attività si è sempre incentrata molto su questa classe di strumenti. Dopo aver studiato clarinetto, mi sono dedicato alla composizione, che è diventata un po' la mia attività principale, insieme a quella di direttore. A Pesaro da qualche anno sono anche vicedirettore. Ho avuto la fortuna - e il merito forse - di aver vinto diversi premi di composizione, che hanno fatto sì che la mia musica si diffondesse; non solo quella per banda, ma anche quella cameristica: infatti scrivo molti brani per il clarinetto, e la mia musica è molto richiesta ed eseguita, soprattutto all'estero".

Seasons' Suite: "un brano scritto di getto, in un paio di giorni"

"Seasons' Suite - ha proseguito il direttore e compositore - è un brano importante, perchè ha vinto il primo premio in un concorso di composizione, ma la sua particolarità è data dal fatto che l'ho scritto in due giorni, per cui è stata una di quelle cose che accadono poche volte: è difficile concentrare pagine e pagine di musica in così poco tempo. L'ho scritta quasi di getto: ci ho impiegato due giorni perchè stava scadendo il concorso, poi l'ho mandata via subito ed è stata premiata, quindi forse era destinata".

La banda di paese: una realtà che va valorizzata

Poi, parlando di Valmadrera e del ruolo delle bande di paese, ha aggiunto: "E' la prima volta che vengo in questa zona d'Italia, non la conoscevo. Noto che per fortuna nei paesi si riesce ancora a mantenere l'importante istituzione della banda, che da sempre porta la musica in tutti i più piccoli borghi italiani, svolgendo sicuramente una funzione culturale, ma anche sociale, soprattutto in quelli in cui è tenuta in alta considerazione. Adesso, con l'avvento dei social, forse tutto risulta essere più dispersivo: una volta i giovani non avevano così tante attrattive. Tuttavia, come detto in precedenza, nei paesi più piccoli questa istituzione permane: è una realtà che va valorizzata".

La banda: una culla per futuri grandi concertisti

"Una cosa importante - ha concluso il maestro - è che spesso proprio dalle bande sono usciti i più grandi concertisti; i musicisti di strumenti a fiato delle orchestre italiane sono partiti quasi tutti da queste realtà: molti flautisti o clarinettisti dicono che, se non avessero iniziato a suonare in banda, non sarebbero mai diventati musicisti, anche perchè quasi sempre le scuole di musica sono organizzate dagli stessi corpi musicali locali. Si parte così, quasi per gioco. Poi non necessariamente si entra in banda con l'obiettivo di diventare un professionista, però tramite questa realtà può succedere di decidere di fare della musica il proprio mestiere".

Il maestro Saldarini, "Il Corpo Musicale di Valmadrera: una banda in crescita, che mi dà soddisfazioni"

Il maestro del Corpo Musicale Santa Cecilia, Armando Saldarini, si è detto onorato della presenza del direttore Mangani e, parlando dei musicisti di Valmadrera, ha raccontato: "E' una banda che sicuramente ha ancora tanto lavoro da fare, però nel poco tempo che siamo stati insieme sta migliorando molto e mi dà soddisfazioni: noto che alcuni passi in qualità sono stati fatti. Inoltre sto proponendo ai musicisti un repertorio vario, che li stimola ad affrontare generi diversi, che offrono un'occasione di crescita.
Conosco il maestro Mangani innanzitutto perchè è un personaggio famoso nel nostro campo: uno dei compositori migliori d'Italia, e non solo; inoltre è docente di conservatorio e ha un curriculum di tutto rispetto. E' un vanto ed un onore averlo qui tra noi questa sera".

banda maestri
Foto 1 di 5

I maestri Saldarini e Mangani

banda 1
Foto 2 di 5

I musicisti del Corpo Musicale di Santa Cecilia

banda 3
Foto 3 di 5
banda 2
Foto 4 di 5
banda 4
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali