rischio idrogeologico

Ordine dei geologi lombardi: "Necessario inserire i geologici nel corpo dei Vigili del fuoco"

"Sono sempre di più gli interventi dei Vigili del Fuoco per alluvioni, frane, eventi geo-idrogeologici"

Ordine dei geologi lombardi: "Necessario inserire i geologici nel corpo dei Vigili del fuoco"
Pubblicato:

L'Ordine dei geologi della Lombardia in prima linea per la sicurezza e la prevenzione in campo idrogeologico. Roberto Perotti, presidente dell'Ordine dei geologi della Lombardia: "Necessario inserire i geologi nel corpo dei Vigili del fuoco. Gli interventi relativi ad eventi alluvionali, frane e comunque geo – idrogeologici, sono sempre di più. Inoltre sarebbe importante prevedere, in modo permanente e specifico, la materia di Educazione Ambientale nei programmi scolastici".

Ordine dei geologi lombardi: "Necessario inserire i geologici nel corpo dei Vigili del fuoco"

"Inserire i geologi nel corpo dei Vigili del fuoco sarebbe davvero importante per un Paese come l’Italia - ha dichiarato Roberto Perotti, presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia - Sono sempre di più infatti gli interventi dei Vigili del Fuoco per alluvioni, frane, eventi geo-idrogeologici. Oramai quella del geologo è una figura sempre più moderna ed utile all’Italia per la tutela del patrimonio naturalistico, umano e sociale".

Fondamentale anche l’Educazione ambientale nei programmi scolastici.

"E’ fondamentale, a mio parere, anche l’inserimento in modo permanente della materia Educazione ambientale nei programmi scolastici – ha proseguito Perotti – perchè le nuove generazioni devono essere consapevoli della bellezza, della conoscenza del patrimonio geologico ma anche dei rischi geo-idrogeologici. L’introduzione dell’Educazione ambientale, da non inserire in modo generico nell’Educazione civica, non è fondamentale per la sola categoria dei geologi ma è invece importante per tutta la comunità, per tutto il Paese. In Lombardia, ad esempio, l’Ordine dei geologi della Lombardia, sta lavorando, con la Regione, ad un progetto pilota".

Federica Ravasi, vice presidente Ordine geologi Lombardia e Roberto Perotti, presidente Ordine geologi Lombardia.
Seguici sui nostri canali