Fiaccolata

Olginate: fiaccolata in memoria delle vittime del Covid

Un corteo di oltre cento persone ha illuminato le vie del paese fino al cimitero.

Olginate: fiaccolata in memoria delle vittime del Covid
Pubblicato:

Ieri sera, sabato 18 marzo 2023, a Olginate, la comunità ha organizzato una fiaccolata in memoria delle vittime del Covid: un corteo di oltre cento persone, con le fiaccole accese, ha illuminato le vie del paese fino al cimitero, recitando il rosario.

Fiaccolata in memoria delle vittime del Covid

L'evento è stato organizzato dalla Proloco e dalla parrocchia di Sant'Agnese, in occasione della Giornata nazionale delle vittime del Covid di ieri, sabato 18 marzo 2023.

La commemorazione è iniziata con la celebrazione della Messa prefestiva, presieduta dal prevosto don Matteo Gignoli, che durante l'omelia ha commentato:

Ricordo i camion pieni di bare, che nel 2020 partivano da Bergamo: in quel periodo abbiamo perso anche noi molte persone care. Le limitazioni imposte sono state tante: i funerali non potevano vedere la partecipazione della comunità, e così ai cari del defunto mancava il sostegno di parenti, amici e conoscenti, fondamentale in questi momenti di lutto. Questa sera quindi preghiamo per i defunti e per i loro cari, che li hanno persi durante la pandemia.

Al termine della celebrazione in chiesa, il corteo ha percorso le vie che portano al cimitero, guidato dal prevosto, dalle associazioni locali, dal sindaco Marco Passoni, il vicesindaco Antonio Gilardi e l'ex sindaco Italo Bruseghini.

La cerimonia si è infine conclusa con un ricordo dei momenti del Covid da parte del sindaco Passoni, in linea con le parole pronunciate dal prevosto durante l'Omelia, e con l'accensione di una lampada ai piedi della statua della Madonna della Pietà.

Mario Stojanovic 

Seguici sui nostri canali