Calolziocorte

Nuovo supermercato e fast food ai Cantelli: ormai è fatta

E' arrivato l'ok ufficiale dalla Commissione Territorio

Nuovo supermercato e fast food ai Cantelli: ormai è fatta
Pubblicato:

Sono bastati poco più di una ventina di minuti all’Assessore all’Urbanistica Aldo Valsecchi per illustrare, in Commissione Territorio, nella serata di ieri, mercoledì 5 settembre 2023, la richiesta di trasformazione dell’ex Piano di interventi Celca in un Permesso di costruire convenzionato che porterà alla realizzazione nella zona dei Cantelli, nel quartiere di Sala, di un nuovo nuovo supermercato e fast food.

Nuovo supermercato e fast food ai Cantelli: ormai è fatta

“Questo piano, arriva da lontano - ha esordito Valsecchi - ed è frutto di un susseguirsi di rinnovi della convenzione stipulata, ad oggi ancora legalmente valida. Questa richiesta di trasformazione deriva da un’osservazione al Pgt (Piano di governo del territorio) avanzata dalla proprietà e approvata in Consiglio comunale a patto di riceverne richiesta formale e che fosse fatto salvo il contenuto della vecchia convenzione (compreso il versamento di circa 270.000 euro di oneri al Comune)”.

Aldo Valsecchi

Nello specifico, a seguito del partenariato tra Comune, Rfi e Regione Lombardia che porterà alla realizzazione del nuovo sottopasso dei Cantelli, la proprietà del terreno, confinante con la ferrovia e di estensione pari a 10.000 mq, ha rinunciato alla realizzazione di 6.000 metri quadrati da destinare ad attività produttive (capannoni) chiedendo che questi venissero trasformati in almeno 600 mq di attività di somministrazione dove, nella fattispecie realizzare un fast-food (mantenendo allo stesso tempo il supermercato).

“Considerata la necessità di costruire il nuovo sottopasso in un punto che taglierebbe in due il terreno, - ha continuato l’assessore - in cambio della cessione della porzione interessata dai lavori, l’Amministrazione ha espresso parere favorevole. Anche in considerazione del fatto che, i 6.000 mq di capannoni erano previsti su due piani, andando a creare un impatto visivo enorme e non sostenibile, oscurando il paesaggio. In questo modo, è stato perseguito anche l’obiettivo primario del Pgt della riduzione di suolo”.

Minoranza critica

Critica sulla decisione dell’Amministrazione la minoranza di Cambia Calolzio,  intervenuta con il suo capogruppo Diego Colosimo: "La nostra posizione è consolidata da anni ma, purtroppo, non si torna più indietro su questa questione. Come gruppo vorremmo comunque affrontare in maniera migliore i temi del commercio e del suo rilancio nel centro oltre che del recupero delle aree degradate e degli immobili in disuso. La vera sfida è proprio questa, per dire basta al consumo di suolo occorre invertire la rotta e programmare investimenti sulle zone già urbanizzate".

Diego Colosimo

"Ci trova pienamente concordi - ha risposto Valsecchi, rimandando il tutto all’approvazione definitiva in Consiglio comunale - Il PGT attuale, così come questa scelta, vanno proprio in quella direzione riducendo in maniera corposa il consumo di suolo”.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali