Calolziocorte

Nuovo ingresso alla Cartiera dell’Adda

Darà vantaggi a tutti: meno traffico pesante al Pascolo, maggior attenzione all’ambiente e all’impatto visivo

Nuovo ingresso alla Cartiera dell’Adda
Pubblicato:

Meno traffico pesante nella frazione del Pascolo e una maggior attenzione all’ambiente e all’impatto visivo. Sono questi i vantaggi che trarrà la comunità calolziese, e in particolare i cittadini residenti nella frazione del Pascolo, dalla riorganizzazione logistica della Cartiera Dell’Adda, ormai conclusa e illustrata durante un evento pubblico nella giornata di sabato, 18 novembre 2023, finalizzato all’inaugurazione del nuovo ingresso. Un varco che, entro la fine dell’anno, permetterà l’ingresso in azienda a circa 60 mezzi pesanti al giorno i quali non transiteranno più all’interno della frazione Pascolo.

Nuovo ingresso alla Cartiera dell’Adda

Meno di 300 metri di spostamento che cambieranno in maniera sostanziale l’intera viabilità della zona con l’affaccio della Cartiera dell’Adda che passa da una zona prettamente residenziale ad una industriale. A prendere la parola per primi sono stati l’ingegnere Giuseppe Cima, amministratore di Cartiera dell’Adda, e Pietro De Lazzari, direttore della logistica e anima di questo progetto.
«Dopo diversi anni di complicato lavoro - hanno spiegato i due quadri aziendali - siamo qui oggi per segnare un traguardo storico, non solo per la cartiera ma anche e soprattutto per chi ci lavora. Questo intervento era in programma già da un decennio ma negli ultimi anni è stato ripreso, aggiornato, sviluppato ulteriormente e attuato».


«Il nuovo ingresso - ha continuato De Lazzari - rappresenta un nuovo capitolo della nostra continua evoluzione, caratterizzata da un costante sviluppo basato sul rispetto dei dipendenti, del territorio e di tutta la comunità. Oltre al puro valore industriale, questo nuovo varco minimizzerà l’impatto che la nostra attività avrà sul territorio. Lo farà attraverso la scelta di materiali innovativi che, oltre che per rispettare tutti i quadri normativi, sono state effettuate mettendo sempre al centro l’ambiente e la città. L’azienda potrà ora supportare meglio il grande flusso logistico, che negli ultimi dieci anni è cresciuto e ora ha ulteriori margini di crescita. Inoltre, avremo a disposizione più stalli all’interno dell’azienda, almeno per una ventina di mezzi in attesa, quindi molto di più di quelli che servono anche nei momenti di maggiore affluenza. Questo significa che i mezzi in attesa non dovranno più transitare dal Pascolo e attendere all’esterno con i relativi disagi».


«La Cartiera dell’Adda - ha sottolineato il sindaco Marco Ghezzi - è una delle strutture industriali più importanti della città con cui cerchiamo e da cui riceviamo la massima collaborazione. E’ importante che queste realtà si sviluppino e continuino a farlo sul nostro territorio».
Dopo i ringraziamenti di rito alle autorità e il taglio del nastro da parte di tutta la famiglia Cima, la giornata è proseguita con una visita guidata agli impianti della cartiera.

WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.44.56 (2)
Foto 1 di 6
WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.44.56 (1)
Foto 2 di 6
WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.43.29
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.43.17
Foto 4 di 6
WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.43.15
Foto 5 di 6
WhatsApp Image 2023-11-22 at 09.44.56
Foto 6 di 6

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali