Neve fresca in quota: un appello alla prudenza dal Soccorso alpino
Il pericolo risulta essere marcato in diverse località italiane

Le vette imbiancate sull'arco alpino con le belle giornate previste nei prossimi giorni sono un richiamo per tutti gli appassionati di montagna, proprio per questo il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ha deciso di fare un richiamo: attenzione alle valanghe. Il pericolo risulta essere marcato in diverse località italiane.
Neve fresca in quota: un appello alla prudenza dal Soccorso alpino
Prima di intraprendere qualsiasi attività sulla neve e, in particolare, la pratica dello scialpinismo e le gite con le ciaspole, il Soccorso alpino invita a consultare con attenzione il servizio Meteomont e i bollettini niveo meteorologici locali, quali quelli dell'ARPA, per verificare eventuali condizioni di criticità.
E' necessario dotarsi dunque sempre di Artva, pala e sonda per le gite scialpinistiche o con le ciaspole (verificando, inoltre, che tutti i dispositivi siano perfettamente funzionanti). "Laddove necessario, è utile imparare a praticare il senso della rinuncia e a riprogrammare l'attività in un momento più opportuno", sottolinea infine il Soccorso alpino.