ieri

Molteno, consegnati i premi di studio e le Costituzioni ai giovani

Nonostante l'annullamento dell'iniziativa sulla legalità dedicata ai giovani, sabato sera tanti ragazzi e ragazze hanno risposto all'appello del Comune.

Molteno, consegnati i premi di studio e le Costituzioni ai giovani
Pubblicato:

Tanti i giovani che nella giornata di ieri, sabato 18 novembre 2023, sono stati invitati in sala consiliare dall’Amministrazione comunale, tra neo 18enni, che hanno ricevuto la Costituzione, e studenti meritevoli, ai quali sono stati consegnati i premi studio.

Molteno, consegnati i premi di studio e le Costituzioni ai giovani

Dopo il fallimento della giornata "Voliamo alto", un progetto congiunto tra varie associazioni del territorio e il Comune di Molteno, che sarebbe stato dedicato ai neo-diciottenni ma che non ricevette nessuna domanda di partecipazione da parte di questi ultimi, era difficile prevedere che altre iniziative nel territorio prendessero piede.

E invece, dopo neanche un mese dal dimenticato progetto, Molteno ha accolto tanti ragazzi e ragazze che hanno risposto all'appello del Comune, presentandosi ieri sera in sala consiliare per la cerimonia di consegna delle Costituzioni e dei premi di studio.

L'Amministrazione comunale augura ai ragazzi di coltivare se stessi e il proprio futuro

A tutti loro, cittadini di oggi e soprattutto di domani, l'Amministrazione comunale augura di coltivare se stessi, le proprie decisioni, la propria unicità e il proprio futuro, affinché diventino delle risorse per chi li circonda. E nell'augurare ciò, il Comune utilizza le parole della nota psicoterapeuta Stefania Andreoli: "Se riteniamo di dover essere solo perfetti, nessuno potrà mai diventare niente. Niente di vero, niente di realistico, niente di tridimensionale, niente di spontaneo, niente di interessante, niente di felice. Niente di soggettivo, niente di unico".

Il Comune ringrazia in modo speciale il dirigente dell'Istituto comprensivo di Molteno, il professor Marco Magni, e i volontari di Avis Costa Masnaga, rappresentati dal loro presidente Gabriele Muzzi, per la sostenibilità e l'impegno che sempre dedicano a queste iniziative.

Questi i neo 18enni che hanno ricevuto la Costituzione: Bernardo Martina, Cerizza Camilla, Corti Mattia, Gerosa Alessia, Manzoni Linda, Redaelli Anna, Rigamonti Tommaso, Riva Leandro, Ruggeri Cesare, Valsecchi Pietro Giovanni.

I premi di studio

Di seguito gli studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno ricevuto i premi di studio: Redaelli Matilde, Lavelli Nicolò, Corti Beatrice, Molteni Martina, Gerosa Martina, Sala Lara, Binda Vittoria, Maggioni Mattia, Cagliani Giuditta, Crimella Veronica, Maggioni Benedetta e Butti Sveva.

Butti Arianna e Riva Fabiola sono state invece premiate nella sezione scuola secondaria di secondo grado e infine Giorgia Frigerio nella sezione università.

Seguici sui nostri canali