Calolziocorte

Maledetto Hpv: serata di approfondimento con Leggermente Off

Incontro con l'autrice Roberta Corti in programma alle 21 all'oratorio di Foppenico a Calolzio

Maledetto Hpv: serata di approfondimento con Leggermente Off
Pubblicato:

Prosegue a ritmo serrato la quattordicesima edizione di «Leggermente» organizzata da Assocultura - Confcommercio Lecco con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Istruzione, della Regione Lombardia e del Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco-Como e dell’Amministrazione Provinciale di Lecco sul tema «L'altro da me. Rileggere le relazioni». Nella serata di giovedì 20 aprile, all’interno del salone dell’oratorio San Michele di Foppenico a Calolziocorte (piazza Verdi, alle 21) sarà ospite Roberta Corti, che presenterà la sua fatica letteraria «Maledetto Hpv» nell'ambito della rassegna Leggermente Off.

Maledetto Hpv: serata di approfondimento con Leggermente Off

Biologa lecchese, specializzata in analisi per la Ginecologia-Ostetricia, la Corti proporrà un approfondimento su una tematica importante, spesso dimenticata, che va fatta conoscere, soprattutto ai più giovani portando ad esempio la propria esperienza vissuta con l’HPV (il Papilloma Virus Umano) per promuovere una attività di sensibilizzazione anche nelle scuole del Lecchese.

“L’infezione da HPV ha condizionato la mia vita negativamente - racconta Roberta Corti tra le pagine del sito dedicato a questo progetto (www.maledettohpv.com) - Non solo da un punto di vista biologico, in quanto ho dovuto effettuare per anni visite, pap-test, colposcopie e biopsie, ma anche da un punto di vista psicologico. Sono stati momenti difficili in cui mi sono sentita sola, impaurita, impotente. Poi, un passo alla volta, dopo studi e ricerche, una brava ginecologa (che non dimenticherò mai) e tanto lavoro su me stessa, le cose sono migliorate e dopo un po’ si sono finalmente risolte”.

Un’esperienza talmente impattante che a un certo punto Roberta ha deciso di fare qualcosa per aiutare in particolare quelle donne che devono affrontare lo stesso cammino: “Ho dedicato il mio lavoro all’approfondimento di tutti i test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero e mi sono impegnata il più possibile per aiutare i ginecologi in questo ambito. Poi sono arrivata a scrivere questo libro per esprimere tutto quello che ho dentro”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali