FESTA IN PARROCCHIA

L'unità pastorale di Calolzio ha accolto don Matteo Cortinovis, nuovo vicario

Prima delle celebrazioni don Matteo ha voluto incontrare i bambini e le famiglie della Catechesi in un pomeriggio di giochi e merenda in oratorio.

L'unità pastorale di Calolzio ha accolto don Matteo Cortinovis, nuovo vicario
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Unità pastorale di Calolziocorte, Foppenico e Sala rinforza l’organico con l’arrivo di un nuovo vicario interparrocchiale. Si tratta di don Matteo Cortinovis, 25 anni, ordinato sacerdote a Bergamo solamente lo scorso 25 maggio dal vescovo monsignor Francesco Beschi, già conosciuto in città per aver già frequentato le parrocchie calolziesi negli ultimi due anni nel ruolo di diacono e «aiutante» dei parroci titolari.

Don Matteo Cortinovis è il nuovo vicario interparrocchiale

Nativo della parrocchia di Pedrengo, figlio di genitori pensionati, don Matteo ha una sorella sposata e un’affezionatissima nipotina Verdiana di 7 mesi. A distanza di questo grande momento della sua vita, ha voluto ricordare il cammino fatto fino a oggi nella Santa Messa solenne, a lui dedicata nella parrocchia di Sala, celebrata domenica 2 giugno 2024 alla presenza di don Giancarlo Scarpellini, parroco del centro, don Antonio Vitali, parroco di Sala e Foppenico, del vicario interparrocchiale don Valentino Ferrari e del vicesindaco Aldo Valsecchi, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

«Sento profondamente che il Signore ha segnato il mio cammino come uomo, come battezzato e poi come giovane incamminato verso il sacerdozio – ha affermato il sacerdote – Il Signore ha guidato ogni mio passo di questo cammino, facendomi sentire discepolo amato e facendosi riconoscere nel mio prossimo cammino di sacerdote, qui a Calolziocorte e, poi, per tutta la mia vita. La scintilla vocazionale si è fatta sentire dopo impegni vari in parrocchia come chierichetto e in oratorio, ma soprattutto osservando la vita e l’opera dei parroci e dei curati della mia fantastica comunità nativa, che mi hanno trasmesso la bellezza di essere preti e la loro gioia nel testimoniarloE così Dio mi ha chiamato a seguirlo sulla loro strada ed eccomi qui».

Don Matteo con il vescovo Beschi dopo l'ordinazione sacerdotale

Dopo corsi di orientamento vocazionale il suo ingresso in seminario in prima liceo, per passare poi in Teologia. Nel primo anno teologico, nei fine settimana ha fatto esperienza con i compagni a Clusone e nelle parrocchie vicine, quindi un anno nella parrocchia di Almè, un anno prefetto delle medie in seminario, un anno nella predicazione della Giornata del Seminario accompagnato da una forte esperienza del Mese ignaziano e un indimenticabile pellegrinaggio in Terrasanta. Negli ultimi due anni è stato nell’unità pastorale di Calolzio dove ora, dopo l’ordinazione sacerdotale, continuerà ad operare ufficialmente come vicario.

Prima delle celebrazioni, don Matteo ha però voluto incontrare i bambini e le famiglie della Catechesi in un pomeriggio di giochi e merenda in oratorio.

Seguici sui nostri canali