Eccellenze lecchesi

Lo stadio del Real Madrid parla... calolziese

L’azienda calolziese «Gavazzi Tessuti Tecnici» è stata premiata al «JEC Innovation Award» come partner nel progetto di ristrutturazione dello stadio del Real Madrid.

Lo stadio del Real Madrid parla... calolziese
Pubblicato:

C’è un po’ di calolziesità nello stadio del Real. È notizia degli ultimi giorni che l’azienda calolziese «Gavazzi Tessuti Tecnici» è stata premiata al «JEC Innovation Award» come partner nel progetto di ristrutturazione dello stadio del Real Madrid.

Lo stadio del Real Madrid parla... calolziese

La Gavazzi Tessuti Tecnici, azienda che vanta 142 anni di storia nel territorio di Calolziocorte, ha infatti partecipato al progetto «A Composite Roof for the Stadium of Real Madrid» per la realizzazione della copertura del tetto Santiago Bernabéu, contribuendo alla fornitura dei propri prodotti 100% «made in Calolzio».

I tessuti in fibra di vetro sono serviti per la produzione di travi leggere, lunghe 75 metri, che hanno semplificato il processo di sollevamento e installazione, riducendo significativamente il peso e il consumo di energia dei motori che servono per aprire e chiudere completamente il tetto retraibile dello stadio in meno di quindici minuti.

Il progetto ha vinto il premio per la categoria «Building & Civil Engineering», un riconoscimento molto prestigioso nel mondo dei materiali compositi. A Parigi durante il JEC World di fine aprile, fiera internazionale dei compositi, la realtà calolziese ha ritirato il premio come partner di Nanotures, azienda spagnola promotrice del progetto.

I lavori di ristrutturazione dello stadio sono ancora in corso e a febbraio sono state installate le 36 travi leggere. Queste fungeranno da supporto per la struttura mobile del tetto che, insieme alle membrane, proteggerà l’intero stadio dal vento e dalla pioggia.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali