Rabbia

Lecco: targa dedicata agli antifascisti ribaltata a testa in giù

A denunciare pubblicamente l'atto vandalico è Sto Lionello "Lello" Colombo

Lecco: targa dedicata agli antifascisti ribaltata a testa in giù
Pubblicato:
Aggiornato:

"Con un atto provocatorio i fascisti sono entrati probabilmente di notte nel cortile della Taverna ai Poggi e del Crams e hanno girato a testa in giù la targa dedicata all’antifascismo operaio di Acquate".  A denunciare pubblicamente l'atto vandalico, avvenuto nelle scorse ore nel rione lecchese di Acquate, è stato il coordinatore del Crams Lionello "Lello" Colombo. 

Lecco: targa dedicata agli antifascisti ribaltata a testa in giù

La targa, che ora è stata sistemata, non ha subito danneggiamenti ma è stata rovesciata sottosopra come a richiamare, con un lugubre parallelismo, la posizione del Duce in piazzale Loreto. Un gesto provocatorio, proprio come lo ha definito Colombo, perchè va a colpire uno dei simboli della Resistenza lecchese.

La targa di Acquate, una delle tappe del percorso cittadino dedicato alla memoria resistenziale, venne inaugurata nel settembre del  2020.

Un momento dell'inaugurazione nel 202

Acquate, con la sua fisionomia di quartiere operaio e popolare, alle pendici delle montagne, fu primo rifugio dei partigiani renitenti alla leva e allo stesso tempo un quartiere impregnato nei valori di libertà e uguaglianza.

Qui ci sono pietre d’inciampo e targhe che ricordano le sorelle Villa, don Martino Alfieri, il medico condotto Lanzetta, Enzo Locatelli e Luigi Bonfanti. Qui sono state posizionate anche le stolpersteine per Lino e Pietro Ciceri, eroi della Resistenza lecchese.

E proprio all'impegno antifascista della famiglia Ciceri-Invarnizzi e alla storia del Circolo operaio "Lino Ciceri" è  dedicata la targa che è stata  ribaltata a testa in giù.

Un gesto assurdo e deprecabile che Colombo non ha esitato a qualificare come  "in sintonia con una situazione politica che definire vergognosa è poco. Controlleremo le telecamere se hanno individuato qualcuno".

Seguici sui nostri canali