A settembre

Lecco e il Lago di Como ancora protagonisti al Festival del Cinema di Venezia

Una spelndida vetrina per il nostro territorio

Lecco e il Lago di Como ancora protagonisti al Festival del Cinema di Venezia
Pubblicato:
Aggiornato:

Lecco e il Lago di Como saranno ancora una volta protagonisti al Festival del Cinema di Venezia. Anche nel 2023 infatti la Camera di Commercio di Como-Lecco sarà presente per tutta la durata della 80^ Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica  nella splendida cornice veneziana per la promozione del Lago di Como quale destinazione ideale per la realizzazione e ambientazione di produzioni cinematografiche italiane e internazionali.

Lecco e il Lago di Como ancora protagonisti al Festival del Cinema di Venezia

La Mostra si terrà da mercoledì 30 agosto a sabato 9 settembre 2023  a Venezia Lido. "Il Lago di Como vuole  continuare a lavorare in ottica di sistema con l’obiettivo di favorire l’arrivo delle produzioni cinematografiche sul territorio mettendo in luce e valorizzando la complessa rete di competenze di cui dispone, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, partendo dalla creatività che da sempre contraddistingue il “saper fare” comasco e lecchese, e naturalmente sottolineando il valore di un patrimonio naturale e paesaggistico “unico al mondo” - spiegano dalla Camera di commercio. Ogni richiesta può trovare qui una risposta di facilitazione puntuale, competente e di alta qualità. La presenza del Lago di Como al Festival del Cinema di Venezia è il punto di partenza di un percorso che vedrà protagonista il territorio e le sue aziende a fianco dell’industria cinematografica italiana e straniera e che proseguirà dopo la Mostra".

E che Lecco sia terra di Cinema non lo prova solo il film girato da Antonio Albanese nella sua terra natia (ricordiamo che la pellicola "100 domeniche" sarà in sala a novembre),  ma anche l'incredibile successo riscosso dall'edizione 2023 dal Lecco Film Fest, la rassegna  promossa da Confindustria Lecco e organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo diretta da monsignor Davide Milani. 

Din Milani mattatore

Non a caso sarà  proprio monsignor Milani a condurre, al Festival di Venezia due importanti momenti di approfondimento.  Il primo, intitolato "La Creatività lariana nei mestieri del cinema" è in programma venerdì 1 settembre  nella Sala Tropicana 1 dell'Hotel Excelsior. Con il prevosto di Lecco ci saranno il presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il sindaco di ComAlessandro Rapinese, il presidente Lariofiere Fabio Dadati e il presidente Camera di Commercio di Como Lecco Marco Galimberti. Non solo ma tra i partecipanti anche Franca Squarciapino  vincitrice del premio Oscar per i costumi del film Cyrano de Bergerac, costumista dell’opera di apertura della Stagione Lirica del Teatro alla Scala di  Milano 2023.

Attraverso le esperienze degli operatori culturali del territorio durante  l'incontro verranno messi in evidenza i punti di forza del sistema “Lago di Como” e la sua capacità di fare rete tra impresa e cultura.

Il valore economico del Cinema sul Lago di Como

Il secondo appuntamento coordinato da monsignor Milani, in programma il 6 settembre,  si concentrerà invece sul "Valore economico del Cinema sul Lago di Como". Esperienze ormai consolidate da tutta Italia dimostrano infatti  come gli investimenti in produzioni audiovisive, sia cinematografiche sia seriali, costituiscono a tutti gli effetti un nuovo modo di raccontare il territorio e, allo stesso tempo, di attivare nuove leve economiche e sociali.

Alla tavola rotonda parteciperanno il  Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, la numero uno di Villa Locatelli Alessandra Hofmann, il Vice Presidente Camera di Commercio di Como Lecco Lorenzo Riva, la neo presidente Confartigianato Imprese Lecco  Ilaria Bonacina, Francesca Caruso,  Assessore Cultura di Regione Lombardia e Mauro Piazza Sottosegretario con delega Autonomia e Rapporti con il Consiglio di Regione. che illustreranno proposte per una crescita economica sostenibile sia sul piano ambientale sia su quello sociale.

Seguici sui nostri canali
Necrologie