Olginate

Iniziati i lavori in via Postale Vecchia

Passoni: "Siamo consapevoli che inevitabilmente ci saranno dei disagi, chiediamo però ancora una volta la collaborazione di tutti. Alla fine, a giovarne saranno i cittadini"

Iniziati i lavori in via Postale Vecchia
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ordinanza è stata emessa e dalla mattinata di ieri, lunedì 3 ottobre 2022, hanno preso il via i lavori per la sistemazione dell’incrocio tra via Santa Maria e via Postale Vecchia a Olginate. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco Marco Passoni che nei giorni scorsi ha convocato in municipio le aziende e i residenti della zona per informarli delle chiusure che si renderanno necessarie per lo svolgimento dei lavori nelle prossime settimane.

Iniziati i lavori in via Postale Vecchia

"Su quell’incrocio, – ha spiegato il sindaco – con l’attuale “rotondina” si era venuto a creare un problema di sicurezza per i cittadini poiché gli automobilisti tendevano a tagliare sopraggiungendo a forte velocità. Il progetto che abbiamo studiato prevede invece la costruzione di uno spartitraffico a forma di “boomerang”, che costringerà le persone a rallentare per poter compiere ad una velocità adeguata la curva e circumnavigare l’ostacolo. In questo modo, andremo a garantire più sicurezza ai residenti e ai pedoni".

Il sindaco di Olginate Marco Passoni

Le opere, iniziate come da cronoprogramma, saranno suddivise in tre fasi: la prima, indicativamente dal 3 al 23 ottobre, sarà interessata dai lavori di perforazione del marciapiede e dalla realizzazione dello spartitraffico. La seconda, indicativamente dal 23 ottobre al 14 novembre, interesserà invece i marciapiedi e i dossi in via postale Vecchia e via Santa Maria. La terza e ultima fase, dal 14 novembre a fine lavori, consisterà nella sistemazione e rifinitura dei manufatti appena creati.

Durante tutto il periodo dei lavori saranno predisposti dei percorsi alternativi per i mezzi pesanti diretti nelle diverse aziende presenti nella zona, preventivamente concordati e illustrati alle stesse per ridurre al minimo i disagi.

Per quanto riguarda il traffico veicolare invece, durante le fasi che lo permetteranno, il transito sarà consentito mediante l’istituzione di un senso unico alternato (gestito da movieri) dove possibile o sotto la regolazione di un impianto semaforico.

"Siamo consapevoli che inevitabilmente ci saranno dei disagi - ha concluso il Sindaco - chiediamo però ancora una volta la collaborazione di tutti. Alla fine, a giovarne saranno i cittadini".

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali