L'evento

Inaugurazione Lidl a Lecco: questa mattina il taglio del nastro

Il progetto fa parte dell’iniziativa immobiliare promossa a qualificare l’area «ex Pagani»

Inaugurazione Lidl a Lecco: questa mattina il taglio del nastro
Pubblicato:
Aggiornato:

Inaugurazione Lidl a Lecco questa mattina, giovedì 23 febbraio 2023.

Il taglio del nastro

Una inaugurazione in grande stile, con tanto di taglio del nastro alla presenza delle autorità del territorio. Questa mattina è stato aperto il nuovo punto vendita Lidl di Lecco, in via Belfiore, il primo nella nostra provincia. Annesso al supermercato anche un parcheggio pubblico: entrambi fanno parte dell’iniziativa immobiliare promossa a qualificare l’area «ex Pagani».

Auto in coda

E sin dal primo mattino moltissimi sono stati i lecchesi che hanno voluto visitare il nuovo punto vendita, per testare quello che potranno trovare andando poi a fare la spesa. Alle 9.30 il taglio del nastro, con numerose persone a vedere.

Le parole di Sangiorgio

Soddisfatto Mario Sangiorgio, titolare dell’azienda che ha seguito i lavori, che dopo il taglio del nastro ha guidato i presenti in un tour alle residenze «Ca' del Lario»: «Facciamo questo percorso per mostrare quale approccio abbiamo avuto nel cambiare questa area. Ci sono state diverse traversie per portare a termine questo lavoro, ma alla fine tutto è andato bene, anche grazie alle istituzioni, che ci hanno creduto dandoci la possibilità di correggere eventuali errori progettuali e di previsione. La filosofia della “Ca’ del Lario” è quella di affrontare un mercato che ha dimostrato di aver bisogno di case, ma “dal produttore al consumatore”. Quindi abbiamo utilizzato un approccio molto diverso, occupandoci di promozione, costruzione, attenzione al cliente e poi vendita».

22 nuovi posti di lavoro e un'esperienza di acquisto smart

Questo nuovo Lidl offrirà 22 nuovi posti di lavoro e offrirà ai clienti la massima flessibilità di servizio: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 21.30 e la domenica dalle 8.30 alle 20.00.

All'interno del punto vendita i clienti troveranno un ampio assortimento per un'esperienza di acquisto semplice e smart, a partire dal reparto frutta e verdura, con una vasta scelta di prodotti che vengono consegnati freschi ogni giorno, fino al reparto panetteria e all'angolo dedicato alla gastronomia, con tante proposte di piatti pronti. Inoltre ci sarà il reparto dedicato alla cura della casa e della persona, senza contare quello rivolto agli amici a quattro zampe.

Un'attenzione all'ecologia e all'urbanizzazione

La struttura del nuovo punto vendita è frutto di un progetto che pone grande attenzione verso l'ambiente e l'efficienza energetica: rientra infatti in classe A4, dispone di un impianto fotovoltaico da 140 kW e utilizza energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Sempre in ottica green, è poi dotato di ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale e l’impianto di luci a LED di cui è fornito consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie.

Lidl Italia, inoltre, da sempre attenta al territorio: ha realizzato infatti anche opere di urbanizzazione utili a favorire la viabilità sulle strade limitrofe all’accesso del punto vendita. Tra queste, la realizzazione di una rotatoria, di una pista ciclopedonale, che costeggia l'intero lotto. Infine, l’Azienda ha ultimato la costruzione di un parcheggio pubblico di due piani interrati, composto da 160 posti auto.

Contro ogni spreco alimentare

Da sempre vicina alla comunità, Lidl Italia ha realizzato negli ultimi anni numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Tra queste, la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, partner storico con cui la Catena nel 2018 ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato “Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco”. Questo programma, in continua espansione, ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 31.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 62 milioni di pasti. A partire da oggi, anche la nuova sede di Lecco entra a far parte degli oltre 520 supermercati dell’Azienda che aderiscono a questa nobile iniziativa, e consegnerà le proprie eccedenze all’Associazione Comunità il Gabbiano ODV, facente parte della Rete Banco Alimentare.

 

Seguici sui nostri canali